rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cinecittà / Via Tuscolana

Sottopasso ad Anagnina, disagi per la chiusura: "Apertura non prima di 30 giorni"

Lo fa sapere la presidente del VII Municipio Monica Lozzi: "Serve una nuova viabilità e un nuovo percorso per i bus". Stefàno: "Fondamentale intervenire con la massima tempestività"

I caos e i disagi causati dalla chiusura del sottopasso di via Tuscolana all'altezza della metro Anagnina sono destinati a continuare. Circa un mese, per la precisione, secondo quanto fa sapere in una nota la presidente del VII Municipio Monica Lozzi. La chiusura al traffico è stata richiesta ieri dai vigili del fuoco per verificarne la stabilità dopo la caduta di alcuni calcinacci all'altezza di via Otello Stefanini. E, in seguito ad ulteriori approfondimenti da parte degli uffici municipali preposti, è stato stabilito che durerà per diversi giorni: "Il Dirigente Responsabile dell'unità organizzativa 'Nuove opere stradali' mi ha informato del fatto che non essendoci un appalto aperto ormai da mesi, la tempistica di riapertura del sottopasso non potrà avvenire prima di 25|30 giorni. Una tempistica necessaria per avviare una procedura d'urgenza per l'affidamento dell'intervento" continua la presidente. 

Lozzi teme disagi "elevatissimi" per i cittadini: "Quel tratto di strada è frequentato da moltissime persone provenienti dai quartieri extra GRA e dai Castelli Romani. Quel sottopasso è inoltre l'unico passaggio che consente ai bus con capolinea presso il nodo di scambio della metro Anagnina e che servono i quartieri extra GRA di prendere la via Tuscolana in direzione fuori Roma" spiega la presidente che chiede alla Polizia Locale di "provvedere nel più breve tempo possibile ad emettere una  disciplina di traffico provvisoria per contenere i disagi causati alla viabilità". La presidente Lozzi ha inoltre richiesto all'assessore alla Mobilità Linda Meleo di comunicare la problematica all'Atac affinché "definisca i nuovi percorsi provvisori" e alla sindaca e all'assessore ai Lavori Pubblici Paolo Berdini "di attivarsi con urgenza per verificare se ci siano altre possibilità di intervento urgente in alternativa alla procedura negoziata".

Al lavoro anche il presidente della commissione capitolina Mobilità Enrico Stefàno: "Per tutta la mattina siamo stati al lavoro con Monica Lozzi Presidente VII Municipio di Roma - M5S insieme ad #Atac e #PoliziaLocale per ripristinare nel più breve tempo possibile la viabilità ordinaria e far partire i lavori di messa in sicurezza del cavalcavia" ha scritto su Facebook. "Nel frattempo abbiamo studiato anche dei percorsi alternativi per gli autobus così da garantire anche se con qualche disagio il servizio. Il nodo di #Anagnina è cruciale per il TPL ed è fondamentale intervenire con la massima tempestività. L'occasione è comunque utile per ribadire che l'area non può continuare a funzionare così, tra auto in sosta selvaggia e un unico cavalcavia dove passano sia i mezzi Atac che Cotral. Nel più breve tempo possibile convocherò una commissione con tutti gli attori coinvolti per studiare e realizzare una nuova viabilità che ponga al centro il trasporto pubblico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso ad Anagnina, disagi per la chiusura: "Apertura non prima di 30 giorni"

RomaToday è in caricamento