rotate-mobile
Cronaca

Controlli a Borgo Pio: blatte e insetti nella farina, chiusa pizzeria

La task force della polizia locale ha effettuato i controlli in piazza Risorgimento e via Leone IV. Pesanti sanzioni a carico del titolare

Insetti infestanti e blatte nei locali cucina e nella farina. Queste le gravi carenze igienico sanitarie che hanno determinato un provvedimento di chiusura di una
pizzeria in zona Borgo Pio, a due passi dalla Città del Vaticano. Le irregolarità sono state riscontrate dai vigili urbani impegnati in alcuni controlli agli esercizi
commerciali anche a Prati

CONTROLLI A BORGO PIO - In particolare gli agenti della task force dei 'caschi bianchi', coadiuvati da funzionari di Inps e Aequaroma, hanno effettuato le verifiche in alcuni locali in piazza Risorgimento e in via Leone IV, sia a nuovi esercizi che ad attivitá visitate recentemente, in totale 15. 

CHIUSA PIZZERIA - Dai controlli sono scaturiti i seguenti provvedimenti: una pizzeria, già visitata e sanzionata nei giorni scorsi, non aveva provveduto a mettersi in regola con le prescrizioni ricevute e aveva continuato l'attività nelle stesse condizioni igienico sanitarie pessime, con presenza di insetti infestanti nei locali cucine e addirittura nelle farine. Le indagini sono in corso, ma i Vigili hanno notificato un nuovo provvedimento di chiusura, con pesanti sanzioni a carico del titolare recidivo.

CARENZE IGIENICHE IN UN RISTORANTE - Gli agenti hanno inoltre denunciato alla Asl un altro ristorante per gravi carenze igienico sanitarie, con scarsa pulizia dei locali cucine e presenza di insetti infestanti.

DIVIETO DI FUMO - Altri tre esercizi sono stati denunciati per frode in commercio, 3 sanzionati per mancanza del prescritto cartello di divieto di fumare, 1 sanzionato per la mancanza dei prezzi esposti, due sanzionati perché avevano ampliato la superficie di somministrazione con tavolini e arredi. 

LE SANZIONI - Le sanzioni irrogate sono pari a circa 5.000 euro in complessivo, senza contare le altre sanzioni e prescrizioni che verranno stabilite dal municipio e dagli altri enti. Le evasioni accertate per ora sono le seguenti, Tari: 239.466,65 euro; Cosap:  19.288.30 euro; Cip 78.893,80 euro per una evasione totale accertata di  335.648.75 euro. 

Borgo Pio e Prati: controlli alle attività commerciali (foto Polizia Locale)


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a Borgo Pio: blatte e insetti nella farina, chiusa pizzeria

RomaToday è in caricamento