rotate-mobile
Cronaca

Chiusura dei commissariati: i poliziotti sfilano in corteo

Manifestazione contro la chiusura dei presidi Torpignattara, Porta Pia e della Rai. La Consap : “Quella del governo è una politica devastante quella della sicurezza su Roma”

Continua la protesta dei sindacati di Polizia della capitale contro l'annunciata chiusura di alcuni posti di polizia. Ieri si è svolto in centro un corteo non autorizzato dalla Questura. La Consap,  Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia, sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia di Stato non ha usato mezze parole: “Quella del governo è una politica devastante quella della sicurezza su Roma”.

“La vastità del territorio della capitale”, prosegue la Consap, “fa sì che la maggior forma di deterrente contro la criminalità sia il controllo del territorio, una presenza che si garantisce in prima battuta con il personale ed in secondo battuta con le sedi di polizia. In questo contesto proseguire con le chiusure non produce risultati. Cosi dopo Montesacro, Fregene, Porta del Popolo, Centocelle, Tor Bella Monaca, chiusi tutti in epoca recente, ora il Questore Caruso ha proposto la chiusura in un sol colpo di Torpignattara, Porta Pia ed i presidi Rai delle sedi di viale Mazzini, via Teulada, Saxa Rubra, Salario e Dear

  Quella del governo è una politica devastante quella della sicurezza su Roma  
“Il dottor Caruso non ci sorprende”, afferma Giorgio Innocenzi Segretario Generale della Consap. “Sapevamo che riorganizzare per i vertici della polizia equivale a chiudere presidi sul territorio, ma è gravissimo se queste chiusure, che modificano spesso in peggio la vita professionale e privata del personale vengano decise senza un confronto preventivo con le organizzazioni sindacali questo è testimonianza di una scarsa sensibilità nel contemperare le esigenze di recupero delle risorse con le necessità della città. Chiediamo che qualcuno dei vertici ci spieghi”, conclude Innocenzi, “come sia possibile che i presidi Rai della Polizia di Stato che si trovano lì fin dall’apertura dell’azienda intorno alla metà del 1940, oggi a distanza di 70 anni siano improvvisamente sono diventati inutili?”.

Per lunedì prossimo è previsto un sit in con volantinaggio davanti ai presidi di Polizia prossimi all chiusura.

Ecco le immagini tratte da C6Tv

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura dei commissariati: i poliziotti sfilano in corteo

RomaToday è in caricamento