rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Eur / Quadrato della Concordia

Eur, sportelli del dipartimento Casa chiusi 'per aggressione'

La decisione del direttore dopo che l'inquilino di un residence a cui il Comune ha revocato l'assistenza abitativa per motivi di reddito, ha distrutto una scrivania del dipartimento prendendosela con gli impiegati

Chiuso per aggressione. E' questa la situazone degli sportelli del Dipartimento Politiche Abitative del Comune di Roma che si trovano all'Eur, in Quadrato della Concordia 4. La decisione è stata presa ieri con un 'ordine di servizio' dal direttore del dipartimento "a seguito dell'ennesimo episodio di aggressione". 

"Tutto è iniziato mercoledì quando un uomo che abita in un residence si è recato presso gli sportelli per protestare contro la richiesta del dipartimento di lasciare la struttura perchè il suo reddito sfora la soglia stabilita" racconta a Romatoday un testimone. Al centro della disputa infatti la comunicazione di decadenza dall'assistenza alloggiativa a causa di un 'esubero di reddito'. "Quel giorno i dipendenti sono riusciti a calmarlo consigliandogli di tornare nei giorni seguenti per lasciare il tempo agli uffici di verificare la sua posizione".

Giovedì l'uomo è tornato agli sportelli dove ogni giorno le persone si recano per ottenere informazioni in merito all'assistenza alloggiativa del Comune di Roma, come le case popolari o il buono casa. "E' andato subito in escandescenza. Si è accanito violentemente contro una scrivania distruggendola. Poi se l'è presa con i dipendenti presenti" continua il racconto a Romatoday. "In quel momento la sala era piena di persone in attesa di essere ricevute tra cui anche alcuni anziani e dei mininori". Un atto violento che ha spinto i dipendenti capitolini presenti ad avvertire le forze dell'ordine e a denunciare l'accaduto al commissariato di zona. "Anche i dipendenti devono essere tutelati, si occupano di pratiche e assegnazioni non possono fronteggiare simili situazioni". 

Poi la decisione di chiudere gli sportelli. "Allo stato attuale, non è più possibile garantire idonee condizioni di sicurezza al personale posto a contatto con il pubblico, anche a causa della inadeguata logistica nonché della carenza di personale" si legge nell'ordinanza. Conseguenza: "Si dispone con decorrenza immediata che l'apertura degli sportelli al pubblico [...] (prevista nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30) è temporaneamente sospesa". La riapertura "potrà essere garantita solo a seguito della realizzazione dei necessari interventi atti ad assicurare il regolare servizio al pubblico in sicurezza". Per non interrompere il servizio è garantita "solo l'apertura dello sportello dell'Ufficio Protocollo nei giorni di martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12,30 sempre in Quadrato della Concordia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur, sportelli del dipartimento Casa chiusi 'per aggressione'

RomaToday è in caricamento