rotate-mobile
Cronaca Prenestino / Via dei Gordiani

Crollo nel sottosuolo a Villa De Sanctis: oltre al parco chiusa anche la scuola

Una depressione all'interno del parco del VI Municipio rilevata dall'associazione Roma Sotterranea. Ma non solo. I vigili del fuoco hanno individuato anomalie nei pilastri di sostegno sotto la scuola Romolo Balzani, che è stata chiusa

Il territorio del VI Municipio torna a tremare. A pochi giorni dalla risoluzione del crollo in via Dulceri, che ha tenuto sotto scacco un intero quadrante di Torpignattara per più di un mese, ora tocca al Prenestino. O meglio, sarebbe toccato. Sì perché forse stavolta si è riusciti a prevenire. Da ieri il Parco di Villa De Sanctis è chiuso: in prossimità dell'ingresso di via dei Gordiani qualcuno ha rilevato una depressione del sottosuolo in prossimità delle cave sotterranee che ha 'mangiato' metri di banchina. In altre parole c'è il pericolo che si apra una voragine, magari proprio sotto quella panchina già inclinata, su cui magari, per caso, qualcuno siede proprio mentre viene risucchiata.  

A individuare il pericolo i volontari dell'associazione Roma Sottorranea, che da mesi, prima in collaborazione con l'Università La Sapienza e poi in autonomia, forniscono indagini sul sottosuolo del parco e delle aree limitrofe. Sono stati loro ad avvisare vigili del fuoco e organi competenti tra cui i geologi del Comune. Il polmone verde è stato subito chiuso in via precauzionale. Ma non finisce qui, la situazione rischia di essere più complessa di quel che appare.

Durante un primo sopralluogo è emerso che il sottosuolo presenta delle criticità anche nel perimetro della scuola Romolo Balzani, nella via omonima. Un vuoto proprio sotto l'istituto e alcune anomalie nella struttura dei pilastri che sostengono l'edificio: anche la scuola è stata chiusa per accertamenti e da oggi, e per i prossimi giorni, si lavorerà per capire portata del problema, interventi di risoluzione e tempistiche.

"Tutto dipende dalla gravità del danno e da quanto è circoscritto" ci spiega l'assessore ai Lavori Pubblici del VI Municipio, Stefano Veglianti. Sì, e intanto? "I bambini della Balzani verranno trasferiti. Nelle prossime ore spostiamo i banchi e tutte le strutture necessarie che serviranno per allestire le aule vuote recuperate in altre scuole del municipio". Gli alunni verranno trasferiti e, per un tempo ancora da definire, faranno lezione alcuni alla scuola Ferraironi, altri a la Baracca, altri ancora alla Guattieri e alcuni della materna alla Pisacane.

E' quanto stabilito in una prima riunione effettuata questa mattina alla presenza dell'assessore ai LL.PP. I prossimi step riguardano carotaggi e indagini stratigrafiche. Qualunque sia l'intervento da realizzare è da capire il prima possibile la quantità di risorse necessarie per coprirlo. Che certo non arriveranno dalle casse municipali. E lo stesso Veglianti ce lo conferma. "Stiamo già provvedendo a incrociare i dati emersi per redigire una relazione da inviare in Campidoglio". Ma è ancora presto per trarre conclusioni. Certo è, approfitta per ribadire l'assessore municipale, che una mappatura sistematica del territorio che permettano azioni pianificate male non farebbe. "Al momento esistono solo dati parziali, qualche carotaggio e qualche indagine. Ma non è sufficiente per avere sotto controllo il fenomeno". E la serie di episodi a catena registrati sul territorio negli ultimi mesi lo confermano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo nel sottosuolo a Villa De Sanctis: oltre al parco chiusa anche la scuola

RomaToday è in caricamento