rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Monteverde / Viale dei Quattro Venti

Monteverde, pericolo caduta alberi: "Chiusa via dei Quattro Venti per salvaguardare i cittadini"

L'ordinanza numero 2 firmata dalla presidente del Municipio XII Cristina Maltese dopo la tragedia sfiorata nel pomeriggio del 25 marzo

Una ordinanza urgente che ha disposto la chiusura di viale dei Quattro Venti a Monteverde per "salvaguardare l'incolumità dei cittadini". La firma è stata apposta nella giornata di oggi 26 marzo dalla presidente del Municipio XII Cristina Maltese dopo il crollo di un grosso albero che nel pomeriggio di ieri si è abbattuto su un cassonetto dell'immondizia sfiorando per un soffio un'auto parcheggiata in sosta.

L'ORDINANZA NUMERO 2 - A spiegare le motivazioni e gli interventi previsti la stessa presidente del Municipio Monteverde: "A seguito dei recenti crolli delle alberature di viale dei Quattro Venti, per salvaguardare l'incolumità dei cittadini e consentire l'urgente intervento di potatura e monitoraggio degli apparati radicali da parte del Dipartimento Tutela ambientale di Roma, la Presidente del Municipio Roma XII ha disposto, con Ordinanza (numero 2 del 26 marzo 2015 ndr), la chiusura della strada al traffico veicolare, da piazzale Dunant a piazza Cucchi, garantendo gli attraversamenti. La strada verrà progressivamente riaperta a tratti di lavori eseguiti. Il Dipartimento Tutela ambientale ha assicurato che la messa in sicurezza e le potature degli alberi avverranno con la massima celerità al fine di creare il minor disagio possibile alla cittadinanza".

STRADA CHIUSA - Nel dettaglio viale dei Quattro Venti è stata chiusa al traffico tra Piazza Francesco Cucchi e Piazzale Enrico Dunant in entrambe le direzioni per intervento di verifica stabilità essenze arboree. Deviate anche le corse della linea 982 da via XVII Olimpiade.

LE POLEMICHE - L'ordinanza firmata dalla presidente Maltese non ha placato le polemiche, come spiega in una nota stampa Marco Giudici, consigliere e presidente della commissione trasparenza al Municipio XII: "La manutenzione degli alberi su via dei Quattro Venti è un atto dovuto nei confronti dei cittadini, considerando che il sindaco Marino e la presidente del Municipio XII Cristina Maltese hanno ormai abbandonato il quartiere di Monteverde Vecchio".

INTERVENTO RICHIESTO DA TEMPO - "Tuttavia - prosegue la nota di Giudici -, per fare questo intervento, da noi fortemente richiesto, anziché chiudere per intero un'arteria così importante, si potevano trovare soluzioni alternative, garantendo il transito limitato ed una manutenzione degli alberi veloce ed efficace. La realtà è che la presidente Maltese ed il sindaco Marino da quando governano non sono riusciti a mandare neanche un tagliaerba, fino a quando non si sono sfiorate le tragedie dei giorni scorsi, quando due alberi di alto fusto sono precipitati rovinosamente a terra. In sintesi, bastava programmare tutti gli interventi, partendo da quelli più prioritari. Invece si è fatto finta di niente per anni ed oggi, all'indomani dell'ennesimo danno, si è corso ai ripari in fretta e furia, con un provvedimento che causerà grave danno per i commercianti e per il traffico. Decisioni folli, tipiche di questa amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteverde, pericolo caduta alberi: "Chiusa via dei Quattro Venti per salvaguardare i cittadini"

RomaToday è in caricamento