rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Morena / Via Anagnina, 498

Chiusa via Anagnina: accertamenti per i gas ed i fanghi fuoriusciti da un pozzo

Per l'esecuzione dei lavori la Polizia Locale ha disposto la chiusura al traffico veicolare e pedonale di via Anagnina in entrambi i sensi di marcia

Verrà chiusa alla 10:00 di questa mattina la via Anagnina all'altezza del civico 498/B per permettere gli accertamenti in seguito alla fuoriuscita di gas e fanghi vulcanici da un pozzo privato avvenuta nell’area di pertinenza di un’abitazione privata ubicata nel territorio del VII Municipio. Il problema si era manifestato nel pomeriggio dello scorso 12 maggio richiedendo l'intervento del gruppo Nbcr del vigili del fuoco di Roma. Da allora, come rende noto il Dipartimento di Protezione Civile del Comune di Roma "hanno effettuato diversi sopralluoghi nell’area interessata".

Come si legge sul sito del Comune di Roma: Sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco hanno provveduto a realizzare i primi interventi d’urgenza, volti a ridurre la fuoriuscita delle sostanze e, a seguito di una accurata verifica, hanno dichiarato l’interdizione dell’area. 
 
La Protezione Civile di Roma Capitale ha attivato tutte le procedure previste dal PEC (Piano Emergenza Comunale) per il coordinamento delle strutture capitoline coinvolte. Ha inoltre provveduto a dare incarico all’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) del monitoraggio costante del fenomeno in atto, al fine di redigere una relazione tecnica per definire la corretta esecuzione delle opere necessarie alla cessazione del fenomeno.

A seguito di tutti gli adempimenti previsti è stata adottata l’Ordinanza del Commissario Straordinario n. 110 del 18 maggio 2016,  che detta le “Disposizioni per l’emergenza conseguente ad emissioni gassose in Via Anagnina n. 498/B a partire dal 12 maggio 2016”, con la quale si dispone la realizzazione dei lavori per l’interruzione definitiva delle emissioni gassose a partire dalla mattinata del 19 maggio 2016 e l’istituzione di un tavolo tecnico decisionale che seguirà tutte le fasi operative dei lavori .
 
Al tavolo tecnico siederanno funzionari dell’Ufficio Extradipartimentale Protezione Civile, del  VII Gruppo di Polizia Locale “Tuscolano” e del Municipio Roma VII, della Prefettura di Roma, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La Protezione Civile capitolina ha attivato squadre di Volontari a supporto della Polizia Locale per fornire assistenza alla popolazione interessata.
 
Per l’esecuzione dei lavori la Polizia Locale ha disposto la chiusura al traffico veicolare e pedonale di via Anagnina in entrambi i sensi di marcia, nel tratto compreso tra l’incrocio con vicolo Anagnino all’incrocio con via della Mola Cavona, a partire dalle ore 10:00 fino a cessate esigenze del 19 maggio 2016 .
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusa via Anagnina: accertamenti per i gas ed i fanghi fuoriusciti da un pozzo

RomaToday è in caricamento