rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bufere di neve su A24 e A25, chiuso tratto abruzzese

Strada dei Parchi raccomanda agli automobilisti di evitare di mettersi in viaggio e soprattutto di non forzare il blocco imposto sia alle auto sia ai mezzi pesanti

Le autostrade abruzzesi A24 e A25, gestite dalla concessionaria della Strada dei Parchi, sono chiuse dalle 4 di stamane per le bufere di neve. Il vento, molto, forte ha toccato e superato in alcuni momenti i 140 Km orari. Il tratto interessato dalla tempesta di vento e neve è quello tra la Valle Peligna e la Marsica e quello di L'Aquila ovest e Colledara.

La visibilità, ridotta a zero, ha spinto la direzione della Coa della Polizia stradale a chiedere la chiusura al traffico per problemi di sicurezza.

La società Strada dei Parchi raccomanda agli automobilisti di evitare di mettersi in viaggio e soprattutto di non forzare il blocco imposto sia alle auto sia ai mezzi pesanti. Con i suoi uomini e con i propri mezzi la concessionaria continua a lavorare per evitare accumuli di neve sul manto stradale, ma, fino a quando non ci saranno condizioni di visibilità sufficienti, A24 e A25 resteranno chiuse al traffico nei tratti autostradali tra Celano e Pratola Peligna, in entrambe le direzioni, sulla A25 e sulla A24 tra l'Aquila ovest e Colledara, anche qui in entrambe le direzioni.

 Nella tarda mattinata del 6 marzo è stata poi riaperta tutta l'A24 dando possibilità agli automobilisti di raggiungere Roma con un percorso alternativo. La direzione di Strada dei Parchi consiglia ai propri clienti il percorso qui di seguito illustrato: chi proviene da Roma ed è diretto a Sulmona-Chieti- Pescara può raggiungerle queste località percorrendo tutta l'autostrada A24 sino a Teramo, proseguire sulla superstrada strada statale 80 fino a Giulianova, immettersi sull'autostrada A14 in direzione Pescara-Bari per poi rientrare sull'A25, percorribile da Chieti-Pescara fino a Pratola Peligna.

L'itinerario alternativo funziona anche al contrario, per raggiugere Roma (o l'Aquila) partendo da Sulmona, Pratola, Scafa, Chieti o Pescara. "Ricordiamo che per il persistere delle bufere di vento e neve che impediscono la visibilità resta chiuso al traffico in entrambe le direzioni il tratto dell'A25 compreso tra gli svincoli di Celano e Pratola Peligna. Dal momento che risulta chiusa al traffico per neve anche la Strada Statale Tiburtina l'uscita obbligatoria sull'A25 è stata anticipata al casello di Avezzano".

Rimossi nella notte i mezzi pesante in panne dalla serata di ieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufere di neve su A24 e A25, chiuso tratto abruzzese

RomaToday è in caricamento