rotate-mobile
Cronaca

Chikungunya, quattro casi a Roma: Regione chiede a Comune disinfestazione

Convocata una riunione in Regione. I casi nella zona sud est

Si allarga l'allarme Chikungunya. Dopo i 3 di Anzio sono stati registrati a Roma altri 4 casi, nella zona sud-est. Oggi in Regione è stata convocato una riunione con il Comune di Roma, Dipartimento Tutela Ambiente, per sollecitare l'avvio da parte di Roma Capitale di una campagna straordinaria di disinfestazione dalle zanzare sul territorio comunale. Secondo i dati raccolti fino ad oggi, oltre ai tre casi di chikungunya di Anzio, altri quattro sono stati accertati nel territorio della Asl Roma 2 e già notificati al sistema di sorveglianza. La Asl da parte sua ha già indicato, per due volte, al Comune di Roma di procedere ad un piano straordinario di disinfestazione.

Ancora non risulta sospesa la donazione di sangue a Roma ma la misura potrebbe essere adottata nelle prossime ore. La misura precauzionale, come è accaduto venerdì scorso ad Anzio, è infatti prevista dalla procedura ordinaria quando ci si trova di fronte ad un rischio di malattie che possono essere trasmesse con il sangue. 

I sintomi Chikungunya

Cos'è la Chikungunya 

La Chikungunya porta febbre acuta e forti dolori alle ossa e alle articolazioni che spesso bloccano il paziente a letto. Non è la prima volta che accade in Italia, nell'agosto del 2007 sono stati notificati i primi casi autoctoni in Emilia Romagna, circa 250, e si registrò anche un decesso, una donna che soffriva anche di altre malattie. Dopo una incubazione di 3-12 giorni, si manifestano dei sintomi simili all'influenzale: febbre alta, brividi, cefalea, nausea, vomito e soprattutto importanti dolori alle articolazioni. Si risolve spontaneamente, in genere in pochi giorni, ma i dolori articolari possono persistere anche per mesi.

Come stanno le persone di Anzio colpite da Chikungunya 

Le persone colpite dalla malattia nella zona del Comune di Anzio stanno bene, ma sono state bloccate le donazioni di sangue per 28 giorni per chi ha soggiornato nel comune. La Regione Lazio ha ordinato al comune di Anzio di procedere alla disinfestazione in un'area del suo territorio. E così sta facendo ora con il Campidoglio, sottolineando che la Asl Roma 2 "ha già indicato, per due volte, al Comune di Roma di procedere ad un piano straordinario di disinfestazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chikungunya, quattro casi a Roma: Regione chiede a Comune disinfestazione

RomaToday è in caricamento