rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Bimba rom ferita: a sparare ex impiegato del Senato. Raggi: "Noi vicino alla famiglia"

Raggi e l'assessore Baldassarre, sono state accompagnate dal direttore sanitario del nosocomio, Massimiliano Raponi e dal direttore generale Ruggero Parrotto

È un italiano di 59 anni, ex impiegato del Senato, l'uomo che ha ammesso di aver sparato con un'arma da softair a Cirasela, la bambina rom di 1 anno su via Palmiro Togliatti il 17 luglio scorso intorno alle 14. I Carabinieri del Nucleo Investigativo di via In Selci sono arrivati a lui grazie ad indagini di tipo tradizionale: passando al setaccio i negozi di vendita di questo tipo di armi sportive e incrociando i nomi degli acquirenti con le vie limitrofe a dove è accaduto il fatto.

I militari lo hanno individuato ieri sera e poi durante l’interrogatorio, alla presenza del suo avvocato, ha ammesso di aver esploso un colpo, partito a suo dire "accidentalmente". In casa, i Carabinieri hanno trovato e sequestrato una pistola e un fucile ad aria compressa.

L'uomo ha raccontato anche di aver acquistato queste armi in libera vendita. Ore è stato denunciato per lesioni personali aggravate dall'uso delle armi. Saranno ora i Ris di Roma ad effettuare ora le perizie balistiche e accertamenti sulle armi dell’uomo.

Cirasela, operata nei giorni scorsi all'ospedale Bambino Gesù, sta meglio. I medici hanno sciolto la prognosi, la piccola ha lasciato la Terapia intensiva ed è stata trasferita in Chirurgia generale. A preoccupare i medici, che hanno estratto il pallino di metallo dalla zona della scapola destra della piccola, una lesione vertebrale a livello dorsale con interessamento midollare. Per la valutazione effettiva degli eventuali danni è ancora presto, spiegano dalla struttura capitolina.

Nel frattempo ieri Virginia Raggi si è recata all'ospedale pediatrico dove ha fatto visita alla famiglia e alla piccola: "La visita è andata bene, siamo venuti a trovare la famiglia. In questo periodo c'è sempre stato un assistente sociale. Continueremo a star loro vicino e ci manterremo in contatto". 

Raggi e l'assessore alle Politiche sociali, Laura Baldassarre, sono state accompagnate nella visita dal direttore sanitario del Bambin Gesù, Massimiliano Raponi e dal direttore generale Ruggero Parrotto, con cui hanno anche tenuto un breve incontro in forma privata.

I genitori della piccola Cirasela non hanno mai avuto dubbi sul fatto che la loro piccola fosse stata vittima di un colpo di pistola ad aria compressa. In questi giorni si è dibattuto molto sulla questione razziale tanto che la comunità comunità rom e sinta aveva anche scritto una lettera indirizzata al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba rom ferita: a sparare ex impiegato del Senato. Raggi: "Noi vicino alla famiglia"

RomaToday è in caricamento