rotate-mobile
Cronaca Borgo / Piazza del Risorgimento

Cento anni dalla Grande Guerra: studenti in visita alla Scuola Allievi dei Carabinieri

Gli allievi di medie e superiori hanno visitato il museo storico dell'Arma e la sede della Legione Allievi. Poi hanno incontrato il comandante generale Tullio Del Sette. Presenti Martina Giangrande e Guido Zaccagnini

Nell’ambito delle iniziative culturali legate al Centenario della Prima Guerra Mondiale, continuano le iniziative organizzate dall' Arma dei Carabinieri per gli studenti delle scuole medie e superiori della capitale.

Circa 250 allievi dell’ultimo anno di scuola media e di istituti superiori hanno visitato il museo storico dell’Arma, in Piazza Risorgimento, al cui interno si trova anche il Sacrario dei Carabinieri Caduti; lì hanno potuto ammirare cimeli e documenti, a testimonianza delle numerose e valorose azioni svolte dai Carabinieri.

La visita è poi proseguita alla caserma 'Orlando De Tommaso', sede della Legione Allievi Carabinieri, dove sono stati proiettati alcuni filmati di repertorio dell’Istituto Luce sulla Prima Guerra Mondiale, ed è stata allestita una mostra di uniformi e fotografie storiche, con la riproduzione di un camminamento con garitta.

A conclusione della giornata, l’esecuzione da parte della banda dell’Arma di brani risalenti alla Prima Guerra Mondiale, e l’incontro con il comandante generale Tullio Del Sette, alla presenza di due testimonial: Martina Giangrande, figlia del maresciallo Giuseppe Giangrande, medaglia d' oro al valor civile, ferito il 28 aprile 2013 a Roma nei pressi di Palazzo Chigi, e il professor Guido Zaccagnini, docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento anni dalla Grande Guerra: studenti in visita alla Scuola Allievi dei Carabinieri

RomaToday è in caricamento