rotate-mobile
Cronaca

Botticelle, cavallo stramazza al suolo a Montecitorio: "Marino prenda esempio dal sindaco di New York"

"È tempo di riaprire un dialogo e di prendere decisioni di buon senso sul tema delle cosiddette botticelle" dichiara in una nota Mauro Cioffari, capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà I Municipio

Un cavallo stramazzato al suolo, su un fianco, mentre trainava una botticella con tre turisti a bordo. Siamo nei pressi di Montecitorio e l'incidente è avvenuto ieri sera. Le signore che erano sulla carrozzella sono scese terrorizzate e solo dopo una serie di tentativi vani, il vetturino è riuscito a spostare il mezzo che stava quasi schiacciando l'animale, a risollevarlo e a ripartire. Come se nulla fosse successo. 

La stessa scena da anni, l'ennesima che fa infuriare l'universo animalista, da sempre schierato per l'abolizione di un servizio vecchio, anacronostico e non più compatibile con il traffico di mezzi a motore che attraversa lo stesso centro storico.  

"È tempo di riaprire un dialogo e di prendere decisioni di buon senso sul tema delle cosiddette botticelle" dichiara in una nota Mauro Cioffari, capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà I Municipio e primo firmatario di una mozione volta al superamento dell'esperienza delle botticelle ed alla ricollocazione lavorativa dei vetturini. 

"Lunedì mattina, nella conferenza dei Capigruppo del I Municipio - dichiara Cioffari - chiederò la calendarizzazione urgente della mozione per il divieto di esercizio delle botticelle a trazione animale e per la salvaguardia dell'occupazione per gli addetti che ho presentato lo scorso giugno e che è sostenuta anche dalla Capogruppo della Lista Civica Marino Nathalie Naim". 

"Mi auguro - aggiunge Cioffari - che la mozione possa trovare una giusta sintesi tra quelli che sono i diritti degli animali, la fine dello sfruttamento dei cavalli, il superamento dell'esperienza delle anacronistiche botticelle, incompatibili con il traffico di Roma, e la garanzia di un'occupazione alternativa per gli operatori del settore". 

E ancora: "Mi auguro che Ignazio Marino prenda esempio dal Sindaco di New York, Bill De Blasio, che con lungimiranza e sensibilità uniche ha recentemente deciso di vietare le celebri passeggiate sulle carrozze a cavalli nella Grande Mela riservando alle stesse percorsi nei parchi cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botticelle, cavallo stramazza al suolo a Montecitorio: "Marino prenda esempio dal sindaco di New York"

RomaToday è in caricamento