rotate-mobile
Cronaca Tivoli / Via Tiburtina Valeria

Cavalli e mucche sulla Tiburtina, il sindaco chiede interventi per la pubblica incolumità

Equini e bovini vaganti stanno creando notevoli difficoltà agli abitanti ed agli automobilisti del Comune di Tivoli. La richiesta d'intervento di Giuseppe Proietti

Un cavallo od una mucca davanti alla propria strada. Questo lo scenario che si sta ripetendo nel territorio di Tivoli da qualche tempo a questa parte. Pascoli sull'asfalto pericolosi anche per l'incolumità dei cittadini che si manifestano soprattutto sulla Tiburtina Valeria, nell'area compresa tra Crocetta e Bivio di San Polo. Proprio per tale motivo il Sindaco della Comune della provincia romana ha scritto a Forze dell’ordine, Polizia locale, Forestale, Servizio veterinario della Asl e per conoscenza anche al Prefetto, affinché siano attuati con urgenza tutti i provvedimenti necessari per eliminare il pericolo creato da cavalli e mucche che circolano senza custodia.

PUBBLICA INCOLUMITA' -  Intervenire con urgenza per attuare tutti i provvedimenti necessari a tutela della pubblica incolumità in merito ai frequenti episodi di equini e bovini vaganti senza custodia lungo le strade comunali. Lo ha chiesto il Sindaco Giuseppe Proietti, con una lettera inviata a Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia locale, Polizia stradale, Forestale, Servizio veterinario della Asl Rm5 e, per conoscenza, al Prefetto di Roma.

ANIMALI SULLA TIBURTINA VALERIA - "Da diverso tempo nel territorio comunale vengono segnalati equini e bovini vaganti che circolano incustoditi lungo le strade, creando notevole pericolo per la pubblica incolumità - ha scritto il Sindaco -. In particolare, gli episodi più frequenti si sono verificati e continuano a verificarsi: lungo la via Tiburtina Valeria, nel tratto compreso tra le località Crocetta e Bivio di San Polo, dove bovini allevati allo stato brado nei terreni ubicati sui cosiddetti “Monti comunali” invadono ripetutamente la sede stradale; nel quartiere di Campolimpido, dove continuano ad essere segnalati dai cittadini equini che si allontanano senza custodia, anche in branco, da diversi allevamenti, invadono le sedi stradali e creano un notevole pericolo per pedoni ed automobilisti".

INTERVENTO URGENTE - Lettere di Giuseppe Proietti che prosegue: "Soprattutto nel quartiere di Campolimpido, nonostante i molteplici interventi della Polizia locale del Comune di Tivoli - che negli ultimi mesi ha elevato diversi verbali nei confronti dei proprietari - gli episodi continuano a verificarsi quotidianamente. Per quanto sopra esposto, si richiede di intervenire con urgenza - eventualmente attraverso la costituzione di un tavolo di lavoro - per attuare tutti i provvedimenti necessari a tutela della pubblica incolumità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalli e mucche sulla Tiburtina, il sindaco chiede interventi per la pubblica incolumità

RomaToday è in caricamento