rotate-mobile
Cronaca Prenestino / Via Maddaloni

Morto per ritardo dell'ambulanza, la Regione: "Mezzo sul posto in 16 minuti"

La ricostruione de La Pisana smentisce la denuncia della figlia: "La prima richiesta d'intervento è arrivata alla centrale di Roma alle ore 6.34 da parte di una vicina di casa"

La Regione Lazio fa chiarezza sulle cause della morte di Augusto Raso, il 58enne romano deceduto lo scorso 7 gennaio. Il caso era nato in seguito alla denuncia da parte della figlia dell'uomo, Eleonora Raso, resa pubblica sulle pagine de Il Messaggero. "L'Ares 118 ha consegnato alla Direzione Regionale della Sanità la relazione richiesta per conoscere la tempistica dell'intervento" spiega in una nota la Regione Lazio.

"La prima richiesta d'intervento è arrivata alla centrale di Roma alle ore 6.34 da parte di una vicina di casa" si legge. "La Centrale operativa è stata allertata per persona con malore assegnando codice giallo in mancanza di altre informazioni sulle condizioni del paziente. Alle ore 6.38 è partita la prima ambulanza disponibile dalla postazione S. Giovanni Addolorata che è arrivata sul posto alle 6.50. Il primo sollecito è arrivato alle Centrale operativa alle ore 6.40 e il secondo alle ore 6.42 solo in questa occasione viene comunicato che le condizioni del paziente sono gravi. In seguito al sollecito viene ricontattata l'ambulanza per accelerarne l'arrivo".

Eleonora Raso parla invece di tempi diversi. Il primo contatto alle 6.21. Il secondo dopo le 6.30. Secondo la Regione invece tutto regolare. L'ambulanza è arrivata sul posto nel giro di 16 minuti ma ormai era troppo tardi. I parenti della vittima, infatti, avevano già trasportato il paziente "con la loro automobile verso il vicino ospedale Vannini. L'ambulanza ha provato ad intercettare la vettura con il paziente durante il percorso per anticipare le cure, ma senza riuscirci. L'intervento è stato chiuso alle ore 6.58".

Ieri il Codici ha annunciato che sul caso presenterà un ricorso alla procura di Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto per ritardo dell'ambulanza, la Regione: "Mezzo sul posto in 16 minuti"

RomaToday è in caricamento