Carnevale, a Formello sfila carro con barcone dei migranti: "No pago affitto". È polemica

Il gommone trascinato da fuoristrada tricolore, l'ex sindaco del comune a nord di Roma Sergio Celestino: "Episodio figlio del clima di odio"

Da festa cittadina a grande polemica: finisce nell'occhio del ciclone il Carnevale di Formello dove nella tradizionale sfilata dei carri allegorici ha destato sgomento e perplessità quello con tema migranti. 

Al Carnevale di Formello il carro dei migranti: "No pago affitto"

Un gommone, con mare di plastica ai lati, trascinato da una jeep e affiancato dal sosia di Matteo Renzi. Una parodia, di cattivo gusto, sul tema dell'immigrazione. 

Sul fuoristrada, oltre alle bandiere tricolore, i cartelli "vogliamo wifi"; "no pago affitto", più in la un figurante ne espone un altro "vogliamo stipendio". 

Le immagini, rimbalzate sui social, hanno macchiato la festa e scatenato numerose polemiche: aspre le critiche arrivate al comune di Formello che sorge poco a nord di Roma, sull'asse Cassia bis. 

Polemiche per il carro barcone al Carnevale di Formello

"Ieri, mentre molte persone venivano a votare per le primarie del Pd, sfilavano i carri del carnevale formellese. Una bella festa, per la quale mi complimento con i partecipanti e con gli organizzatori. Quanto al carnevale - ha scritto Sergio Celestino, ex sindaco di Formello - un premio speciale per il cattivo gusto va dato al 'carro' che inscenava una parodia dell'immigrazione, con tanto di gommone e cartelli 'vogliamo il wi-fi' e 'non vogliamo pagare l'affitto', fatti portare da bambini vestiti da immigrati. Il traino coperto di tricolori, a rendere più esplicito il messaggio sovranista; Renzi che accompagna il gommone. A carnevale, si sa, ogni scherzo vale: ma ci sono scherzi pesanti e volgari, che ci dicono molto di chi li pensa e li fa, figli del clima di odio che sembra andare per la maggiore. Non voglio restare in silenzio, perchè questa scena mi ha fatto orrore". 

Il Pd: "Carro con stereotipi razzisti non è scherzo"

A condannare l'accaduto anche la consigliera regionale del Lazio, Marta Bonafoni: "Un carro a rappresentare un barcone con i migranti e cartelli con i peggiori stereotipi razzisti non è uno scherzo. Non vale. È xenofobia, quella che #Salvini propaga in una perenne campagna elettorale. Il Sindaco di #Formello non può giustificarlo" - ha scritto l'eletta con la Lista Civica Zingaretti su Twitter. 

carro carnevale migranti roma formello 2_censored-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (5)

  • Quando dire la verità è scomodo e fa notizia

    • Nei loro paesi d'origine, quelli paesi che sono stati colonizzati, in passato dai francesi, belgi, britannici, portoghesi e spagnoli, non avrebbero mai potuto concepire rivendicazioni simili. Ed infatti li, non vanno ad occupare, le nuove città praticamente disabitate, (infatti sono pochi gli africani che possono permettersele) costruite dai cinesi pretendendo di non pagare l'affitto. Li arriva subito la polizia e spara. Non ci sono mezze misure. Le riverndicazioni del tipo "NON PAGO AFFITTO", le hanno mutuate dagli smidollati di sinistra italiani. Che così facendo si adattano il gioco di paesi imperialisti come la Cina e dei trafficanti di esseri umani.

  • Miserabili...

  • Grillo ha detto che il problema del razzismo in Italia è solo mediatico e non reale.

  • RIlassatevi,la gente si è divertita. Per una volta i clandestini sono davvero una risorsa... per ridere. E non un triste caso di cronaco su cui piangere

Notizie di oggi

  • Politica

    Ater, stop alle occupazioni: videoserveglianza per alloggi ed attività commerciali

  • Cronaca

    Violenza sessuale fuori la discoteca: la 21enne stuprata da tre ragazzi in uno sgabuzzino

  • Politica

    Spin Time Labs, la Procura apre un'inchiesta sul riallaccio della corrente

  • Cronaca

    Lavorare e "vivere tranquilli": la protezione dei Casamonica costa 10mila euro

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro, bus e Cotral a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Atac: domani stop serale di Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Attivi bus navetta

  • Tor Pignattara: cadavere trovato in strada, è morto Saor il trapper di Centocelle

  • Roma, maratone ed eventi sabato 18 e domenica 19 maggio. Strade chiuse e bus deviati

  • Pesciolini d'Argento: cosa sono, come si formano e i segreti per eliminarli

  • Incidente sulla via Tiburtina: investito da un tir, morto un ciclista

Torna su
RomaToday è in caricamento