rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Processo Mafia capitale, Carminati fa saluto romano: chiesta acquisizione video

Il presidente della X sezione penale del tribunale di Roma, Rosanna Ianniello, ha disposto l'invio delle immagini alla Procura per valutare se vi siano i profili per una contestazione penale

Sarà acquisito agli atti del processo "Mafia Capitale" il video nel corso del quale Massimo Carminati, l'8 marzo scorso, in collegamento video dal carcere di Parma, compie il gesto del saluto romano. Il presidente della X sezione penale del tribunale di Roma, Rosanna Ianniello, ha disposto poi l'invio delle immagini alla Procura per valutare se vi siano i profili per una contestazione penale.

L’udienza di mercoledì scorso si era conclusa con l’ultima battuta di Salvatore Buzzi, in collegamento con Roma dal carcere di Tolmezzo, che aveva affermato: "Eravamo la Terza Internazionale più Carminati". E il "cecato", anche lui in collegamento video ma da Parma a rispondere alla considerazione dell’ex ras delle coop alzando il braccio destro, mano tesa, saluto fascista e poi un’esultanza da stadio. 

"Non possiamo tollerare l’apologia del fascismo in un processo penale e prenderemo provvedimenti", ha osservato la presidente Ianniello. 

Intanto Salvatore Buzzi nel corso del suo interrogatorio al processo 'Mafia Capitale' ha dichiarato: "Luca Odevaine si propose come facilitatore. In cambio mi resi disponibile, su sua richiesta, a pagare l'affitto mensile di due appartamenti di cui fruiva unitamente ad una somma di 5.000 euro al mese". 

Davanti ai giudici della X sezione penale il cosiddetto 'ras delle cooperative' ha aggiunto: "In una occasione diedi anche diecimila euro in nero per pagare i componenti di una commissione che ci aveva aggiudicato una gara. Mi disse che avrebbe risolto tutti i miei problemi col prefetto Gabrielli (estraneo ai fatti), di cui Odevaine era amico, per quanto concerne i pagamenti per l'accoglienza dei migranti". Buzzi ha poi chiarito che Odevaine "garantiva i nostri rapporti con i più importanti prefetti e funzionari del ministero dell'interno. Quando viaggiavo con lui mi sentivo 'il presidente', ci spostavamo con la scorta della polizia".


In alto Un frame da un video di Rai News 24 che mostra Massimo Carminati, in collegamento da Parma, che fa il saluto romano rivolto alla telecamera durante l'interrogatorio dell'8 marzo dal carcere di Tolmezzo di Salvatore Buzzi al processo a Mafia Capitale che lo vede tra i principali imputati. Le immagini sono state trasmesse oggi nel corso dell'udienza nell'aula bunker di Rebibbia e il presidente della X sezione penale del Tribunale di Roma, Rosanna Ianniello, davanti al quale è in corso il processo, ha disposto l'invio alla Procura del video dell'udienza dell'8 marzo, nel corso della quale Buzzi aveva 'scagionato' Carminati affermando: "Non rinnego l'amicizia con Carminati ma lui nelle mie cooperative non contava nulla, nulla".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Mafia capitale, Carminati fa saluto romano: chiesta acquisizione video

RomaToday è in caricamento