rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

E' morto il regista romano Carlo Vanzina 

A dare la notizia la moglie Lisa e il fratello Enrico. Aveva 67 anni

È morto a Roma il regista Carlo Vanzina. Aveva 67 anni e sin da giovane si era dedicato al cinema. A dare la notizia la moglie Lisa e il fratello Enrico. "Nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia - si legge in una nota diffusa dalla famiglia - ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese".

Sarà ricordato soprattutto per le commedie dirette fra gli anni Ottanta e Novanta, fra cui Eccezzziunale… veramente, Io no spik inglish, Sapore di mare e molte altre. Il suo ultimo film è stato Caccia al tesoro, con Vincenzo Salemme e Serena Rossi.

Il cordoglio sul web

E in rete amici e colleghi pubblicano messaggi d'affetto per il regista. "Un signore del cinema. Rip" ha scritto su twitter Alessandro Gassman. Poi l’attore Carlo Verdone: "Mio caro amico, persona squisita, persona perbene, ha lottato per mesi come un leone. Sono veramente triste. Abbraccio Lisa, la moglie, e le sue figlie. E il fratello Enrico con tutto l’amore che ho. Buon viaggio Carletto mio adorato". Quindi il regista Ferzan Ozpetek: "Carlo, ti sia lieve la terra".

Anche il mondo della politica poi ricorda Carlo Vanzina. "Il cinema italiano perde un grande regista, capace di cogliere al meglio gli aspetti tipici della commedia all’italiana. Le sue pellicole hanno caratterizzato un’epoca. Le mie sincere condoglianze a familiari e amici". Così l’ex premier Paolo Gentiloni ha ricordato Vanzina "regista simbolo dei film di Natale e non solo. Con leggerezza, raccontando Roma, ha raccontato le maschere dell’animo umano". 

Anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha espresso, in una nota, il suo cordoglio: "Con la scomparsa di Carlo Vanzina il nostro cinema perde un personaggio tra i più amati dal pubblico. Figlio del grande Steno, seppe interpretare la realtà del nostro Paese con una comicità schietta e senza fuorvianti intellettualismi. Alla sua famiglia e ai suoi amici esprimo il mio personale cordoglio e quello del Senato della Repubblica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto il regista romano Carlo Vanzina 

RomaToday è in caricamento