rotate-mobile
Cronaca

Carceri piene, Marroni: “Pene diverse, ugualmente dissuasive e restrittive”

Le carceri sono affollate. Il garante dei detenuti del Lazio propone una mitigazione delle pene per i 'reati minori', tale provvedimento "libererebbe le carceri di almeno 20-25mila unità"

Occorre un atto di coraggio e di onestà intellettuale da parte del Parlamento”. Esordisce così Angiolo Marroni, garante dei detenuti del Lazio, nell’incontro con i giornalisti avvenuto oggi di fronte all’ingresso di Regina Coeli. Il tema in questione è lo stato problematico in cui si trovano le carceri, sempre più affollate. Il garante, a proposito, suggerisce di: “varare subito una misura che preveda per i reati meno gravi e che prevedono una pena inferiore ai tre anni, il massiccio ricorso agli arresti e alla detenzione domiciliare. In questo modo diminuirebbe l'affollamento delle carceri di almeno 20-25 mila unità".

Marroni ha auspicato una riforma della giustizia che parta dalle carceri e da un nuovo codice penale: "Sarei felice se venisse approvata l'amnistia per reati minori, ma riformare il sistema significa far sì che il carcere diventi davvero ciò che dice la legge e cioè una pena estrema". 
 
Il garante ha spiegato inoltre che "per rispondere alla domanda di sicurezza dei cittadini si sceglie la soluzione dell'arresto e del trasferimento in carcere, ma la custodia cautelare in prigione, secondo l'articolo 275 del codice penale, deve essere disposta solo quando qualsiasi altra misura risulti inadeguata a scongiurare il pericolo di fuga o la distruzione delle prove. Servono anche pene diverse, in grado di essere ugualmente dissuasive e restrittive”. 
 
Limitare nelle carceri solo i soggetti più pericolosi non sarebbe solo una soluzione pratica al problema, ma anche etica, considerando che: “le prigioni sempre più affollate e meno vivibili non garantiscono, a chi ha commesso i reati, di venire rieducato, al contrario le persone vengono solo incattivite". 
 
Marroni ha poi ricordato di aver inviato un messaggio di solidarietà a Marco Pannella che, nei giorni scorsi, aveva avviato uno sciopero della fame, per sensibilizzare l'opinione pubblica proprio sulla situazione ‘drammatica’ all'interno delle carceri italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri piene, Marroni: “Pene diverse, ugualmente dissuasive e restrittive”

RomaToday è in caricamento