rotate-mobile
Cronaca

Carceri, artisti e artigiani insieme per aiutare i detenuti di Rebibbia

Artisti e artigianati metteranno in vendita opere e manufatti per raccogliere fondi da utilizzare a sostegno dei detenuti del carcere di Rebibbia

Artisti e artigiani romani hanno donato opere e manufatti che saranno messi in vendita da domani fino a giovedì e il cui ricavato andrà a favore di progetti di sostegno per gli oltre 3mila detenuti del carcere di Rebibbia, che vivono in condizioni di sovraffollamento e sono privi delle risorse minime che permetterebbero un percorso di rieducazione. L'iniziativa è promossa dall'associazione Vic-volontari in carcere.

“In Italia - spiega l'associazione - sono 206 le carceri con circa 67 mila detenuti contro i 45mila posti previsti: più della metà è in attesa di giudizio, uno su tre è straniero e uno su quattro tossicodipendente. Nel Lazio si contano circa 6 mila detenuti in 14 penitenziari contro 4 mila posti. In carcere si suicida un detenuto ogni mille, fuori dal carcere una persona ogni ventimila". L'associazione sostiene inoltre due progetti: una casa alloggio per ospitare le donne e gli uomini detenuti durante i permessi premio e la distribuzione di generi di abbigliamento e per l'igiene personale per chi non ha neanche l'indispensabile.

L'appuntamento per la mostra mercato “Artisti e artigiani per la libertà”, è al Caffé 33 a piazza di Pietra domani e mercoledì 7 dicembre dalle 17 alle 22 e e giovedì 8 dicembre dalle 10 alle 22. (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri, artisti e artigiani insieme per aiutare i detenuti di Rebibbia

RomaToday è in caricamento