rotate-mobile
Cronaca Trastevere / Via della Lungara

Regina Coeli: 1000 detenuti senza acqua calda da 40 giorni

La denuncia è del garante Angiolo Marroni. A causare il disagio una rottura della caldaia centralizzata che serve l'intera struttura. Possibile per gli oltre 1000 detenuti un altro inverno al gelo

Il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni, rende noto che gli oltre mille detenuti del carcere romano di Regina Coeli sono rimasti da quaranta giorni senza l'utilizzo dell'acqua calda: la rottura della caldaia centralizzata che serve l'intera struttura è la causa del disagio. Già lo scorso inverno i detenuti hanno dovuto affrontare la medesima situazione, restando per molto tempo senza acqua calda e senza i riscaldamenti. Il Garante afferma che "i disagi dureranno fino a quando non si provvederà a sostituire l'impianto centralizzato con singole caldaie in grado di servire le singole sezioni".

Il Regina Coeli, Il carcere storico di Roma e forse il più antico d'Italia, sito in via della Lungara, è stato costruito nel 1654 ed ospita oggi più di mille detenuti in otto sezioni, sistemati in quattro o spesso in sei in una stessa cella, e di un centro Clinico. Per la sua manutenzione ordinaria si prevede ogni anno una spesa di 14 milioni e mezzo di euro all'anno. Ma il problema principale è proprio la complicata ed intricata gestione dell'appalto per il rifacimento dell'impianto di riscaldamento e delle tubazioni del carcere.

Inoltre il Garante Marroni precisa che "Ancora una volta i problemi tipici di un carcere ultracentenario qual è Regina Coeli ricadono sui detenuti. Occorre prendere atto che Regina Coeli non è più in grado di garantire non solo il dettato costituzionale del recupero sociale del reo, ma soprattutto gli standard minimi di vivibilità, soprattutto in un periodo caratterizzato dal drammatico sovraffollamento di tutte le carceri italiane. Si potrebbero utilizzare gli ingenti fondi spesi ogni anno per cercare di far funzionare alla meno peggio Regina Coeli per realizzare un carcere più moderno. Allo stesso tempo, si potrebbe riconsegnare alla città la storica struttura di via della Lungara per farne, come da tempo dico, un polo artistico e museale di rilievo internazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regina Coeli: 1000 detenuti senza acqua calda da 40 giorni

RomaToday è in caricamento