rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di San Lorenzo in Lucina

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: l'impegno dei carabinieri

Anche gli uomini dell'Arma aderiscono con diverse iniziative al contrasto contro la violenza sulle donne

L’Arma dei Carabinieri partecipa alla “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Molte le iniziative di sensibilizzazione predisposte nell’ambito della campagna mondiale denominata “Orange the World”, coloriamo di arancione il mondo, che durerà 16 giorni dal 25 novembre al 10 dicembre. Il colore arancione è stato scelto per simboleggiare un futuro migliore e senza violenze e l’Arma ha deciso di adottarlo per tutta la durata della campagna.

Donne vittime di violenza 

Oggi il Comandante Generale, su invito della Presidente della Camera Onorevole Laura Boldrini, partecipa all’apertura dell’aula parlamentare alle donne vittime di violenza. Luci di colore arancione illuminano la facciata dell’edificio del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, del Comando Provinciale Carabinieri di Venezia e delle Compagnie di Mestre, San Donà di Piave e Portogruaro. A Trieste viene inaugurata una “Stanza tutta per sé”, un ambiente sobrio ma confortevole dedicato a donne e bambini vittime di violenza per un loro ascolto protetto.ù

Stand informativi 

Nelle città di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Messina, oggi e domani 26 novembre, sono aperti stand informativi con personale femminile per illustrare le iniziative dell’Istituzione a contrasto della violenza sulle donne, dove si potrà trovare anche materiale informativo e video curati dal Raggruppamento Investigazioni Scientifiche dell’Arma.

Possiamo aiutarvi 

Inoltre sul sito www.carabinieri.it, per tutta la durata della campagna mondiale, sarà realizzato un banner dedicato, di colore arancione, con informazioni sulle iniziative dell’Arma in occasione della ricorrenza. Il rosso classico della fiamma sarà sostituito con l’arancione.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: l'impegno dei carabinieri

RomaToday è in caricamento