rotate-mobile
Cronaca Prati / Piazza della Libertà, 1

Quattro carabinieri accoltellati in strada a Prati: arrestato un clochard

A finire in manette un senza fissa dimora di nazionalità tedesca che si è scagliato contro i militari colpendoli con il martello e il coltello. Uno dei quattro feriti è grave, ma non in pericolo di vita

Ha aggredito quattro carabinieri armato di un coltello e un martello. E' successo in piazza della Libertà a Prati dove tre carabinieri e un ufficiale sono stati feriti da un senza fissa dimora di nazionalità tedesca, arrestato subito dopo.

Intorno alle 17.30, una chiamata al 112 ha segnalato un uomo che infastidiva i passanti con un martello. Sul posto sono arrivate le pattuglie dei Carabinieri del Nucleo radiomobile della Capitale. Lo squilibrato, visti i militari, si è scagliato contro di loro colpendoli con il martello e il coltello in suo possesso. I feriti sono stati trasportati due all'ospedale San Carlo di Nancy e due al Santo Spirito. Il più grave è il comandante del nucleo radiomobile di Roma, il tenente colonnello Claudio Rubertà, ferito all'addome e ad un fianco.

LA TESTIMONE - "Ho avuto molta paura, in strada c'era il panico", spiega una donna dipendente di una Farmacia della piazza. "Ho sentito le grida e sono uscita fuori e ho visto i carabinieri che correvano dietro l'uomo che aveva in mano il martello e minacciava chiunque. La corsa si è arrestata proprio davanti alla farmacia. I carabinieri erano feriti e ho visto molto sangue".

IL MINISTRO ALFANO - Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha telefonato al comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli, per esprimere solidarietà e auguri di pronta guarigione ai quattro militari. "L'Arma dei Carabinieri, assieme alla Polizia di Stato e alle altre forze dell'ordine- ha affermato il ministro Alfano- è un riferimento storico ed essenziale per le istituzioni e i suoi uomini e donne lavorano ogni giorno per il controllo quotidiano del territorio e per la sicurezza dei cittadini, con professionalita' e spirito di abnegazione". Il ministro Alfano, nel corso della telefonata, ha parlato anche con il tenente colonnello Claudio Rubertà per formulargli gli auguri di pronta guarigione.

LA SOLIDARIETA' DEL VICE SINDACO NIERI - Così il vice sindaco Luigi Nieri: "Voglio esprimere a nome di tutta l'amministrazione capitolina vicinanza ai carabinieri che sono stati feriti oggi nel corso di un intervento effettuato in zona Prati. Si tratta di un episodio gravissimo. Voglio inviare loro, da parte di tutta la città, un augurio di pronta guarigione e ringraziare l'Arma dei Carabinieri per il lavoro che quotidianamente svolge per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti a Roma".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro carabinieri accoltellati in strada a Prati: arrestato un clochard

RomaToday è in caricamento