rotate-mobile
Cronaca

Capodanno blindato: 1550 agenti in campo e metal detector al Circo Massimo

Per il concertone un’area di massima sicurezza, con accesso obbligato dai varchi predisposti. E divieto assoluto per botti e bottiglie di vetro

Con apposito tavolo tecnico presieduto dal questore D'Angelo, è stata illustrata ieri l'ordinanza contenente il piano di sicurezza per i festeggiamenti di fine anno. Sorvegliato speciale è il Circo Massimo, dove dalle 22 si esibiranno Bennato e i Negramaro, con countdown e djset finale. Qui è prevista un’area di massima sicurezza, all’interno della quale si potrà accedere da appositi metal detector. 

Al suo interno, sarà vietato introdurre artifizi pirotecnici di qualsiasi tipo e bottiglie di vetro. Per facilitare il deflusso degli avventori sarà chiusa la fermata metro Circo Massimo. Controlli rinforzati anche per gli eventi previsti in altre zone della città come la Nuova Fiera di Roma e il Palazzo dei Congressi all’Eur, o ancora i concerti ai capolinea delle metro A e B, Battistini, Anagnina, Laurentina e Rebibbia.

Come precisato dalla Prefettura "verranno assicurate attività di controllo a cura delle forze di polizia e dei gruppi di polizia locale di Roma Capitale, nonché servizi di assistenza sanitaria. Il dispositivo di controllo si gioverà per l’occasione del rinforzo di circa 800 unità a disposizione della Questura, nonché dell’impiego di 750 agenti della Municipale ritenuti adeguati a garantire i servizi necessari. Non sono state adottate ulteriori specifiche determinazioni per l’accensione dei fuochi d’artificio, il cui utilizzo è già disciplinato dalle vigenti disposizioni di legge".

"L’obiettivo delle misure decise è quello di far si che tutti possano partecipare, in sicurezza, alle manifestazioni in programma - si legge in una nota stampa diffusa dalla Questura - L'impegno messo in campo dalle forze dell'ordine sarà massimo ma determinante, a tal fine, sarà anche la collaborazione di tutte le persone che parteciperanno agli eventi previsti". E ancora: "Per quanto concerne l’uso di artifizi pirotecnici, si ricorda peraltro, che la normativa vigente prevede il divieto di spari in luogo pubblico e l’accensione  di artifizi pirotecnici in ambito urbano, che deve essere autorizzata dall’Autorità di Pubblica Sicurezza. Il mancato rispetto prevede un’ammenda e, se il fatto è commesso in un luogo dove è in corso un’adunanza di persone, è previsto anche l’arresto".

CAPODANNO 2016: LA GUIDA AL VEGLIONE

COSA FARE A CAPODANNO: TUTTI GLI EVENTI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno blindato: 1550 agenti in campo e metal detector al Circo Massimo

RomaToday è in caricamento