rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Capodanno 2014 ai Fori Imperiali: tutto il programma

Non solo concertone. La notte di Capodanno per i romani sarà anche in via dei Fori Imperiali: a partire dalle 22 spettacoli, musica e funamboli

Non solo concertone al Circo Massimo. A Capodanno anche via dei Fori Imperiali sarà al centro della notte di festa dei romani. Attività di animazione, teatro di strada, musica e altri spettacoli dal vivo si svolgeranno tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci, fino alla zona del Colosseo, dalle 22 fino all'una. Allo scoccare della mezzanotte, sarà inoltre possibile assistere proprio da via dei Fori Imperiali ad uno spettacolo pirotecnico con fuochi d'artificio denominato "Sipario di Luce".

Una nota spiega che le attività di animazione e spettacolo per il Capodanno ai Fori e lo spettacolo pirotecnico di Capodanno sono stati selezionati tramite due distinti avvisi pubblici, emanati da Zètema. Tra i molti artisti ci sarà il funambolo di fama internazionale Andrea Loreni, con la traversata a filo teso dei Mercati Traianei terminando la performance al dodicesimo rintocco della mezzanotte, in un ideale passaggio dal vecchio al nuovo anno sullo sfondo evocativo degli scavi e delle rovine romane.

Per tutta la serata sono previsti interventi di illuminazione laser, a cura di Luci Ombre srl, attraverso il progetto multidisciplinare RADIOLASER, che comprende uno spettacolo di laser grafia con proiezioni nello spazio circostante e sui monumenti.

Dalle 22 nella zona del parcheggio antistante piazza Madonna di Loreto si terrà uno spettacolo di teatro contemporaneo dell’associazione ‘In scena’ dal titolo ' Con la testa in aria 2013 che vai...2014 che vieni’: danze verticali, acrobazie del circo contemporaneo, performance aeree di funamboli, acrobati, trampolieri.

Altro momento importante per la serata: due maestose torri posizionate alla fine di Via dei Fori Imperiali e collegate tra loro con due raccordi layer ad una altezza di 6 metri, ospiteranno straordinari acrobati aerei. 

E ancora. Dalle 22 si terrà lo spettacolo itinerante ‘Big Baang’ dei Plasticiens Volants' a cura di 'Osservatorio srl': attraverso gigantesche strutture gonfiabili lo spettacolo itinerante si sviluppa direttamente in mezzo al pubblico e progredisce in un crescendo spettacolare verso un finale pirotecnico. Tre sculture gonfiabili di oltre cinque metri, gonfiate a elio, cammineranno tra il pubblico, accompagnate da effetti pirotecnici, grandi proiezioni e parata musicale. Recitazione, acrobazie, mimo, canto, danza. Al termine dello spettacolo le tre sculture resteranno sospese e illuminate come installazioni artistiche.

Sempre dalle 22 in via Alessandrina ci sarà lo spettacolo 'Itinerando tra i fori - animazione di strada,musica e bande musicali a cura dell'associazione culturale ed artistica 'Kipling Academy'. All’insegna dell’itinerante e della spettacolarità, una passerella di artisti farà diventare tutto il tratto di Via Alessandrina un fiume d’arte, musica, teatro, danza e arti circensi, senza disdegnare quel pizzico di sana follia che accompagna da sempre la notte più lunga ed attesa dell’anno. Si passerà dai ritmi samba degli Akuna Matata, all’arte del teatro di strada degli artisti delle Scuderie Marte Live e del gruppo Abraxa Teatro.

In Largo Corrado Ricci, alle 22, 'Defileformidable - marching band 88 follì, spettacolo acrobatico ' Magda Clan' e danza verticale 'Mattatoio Sospesò a cura della 'Cooperativa Italiana Artistì. Una sfilata sulle note tarantiniane e accattivanti della marching band 88 Folli e con le contaminazioni circensi della compagnia di nuovo circo Magdaclan, tra incursioni poetiche, giocolerie di carta, equilibrismi su sfera e su scala, verticalismo, performance di mano a mano e collettivi acrobatici

In via dei Fori Imperiali, dalle 22.30, nell'area antistante via San Pietro in Carcere, musica e danza a cura di 'Opificium snc', spettacolo dal titolo 'Swing Circus'. Lo spazio si trasformerà in una grande sala da ballo open air con una suggestiva scenografia circense.

Nei Mercati di Traiano da via dei Fori Imperiali, alle 23.30, spettacolo del funambolo Andrea Loreni, a cura della Cooperativa Italiana Artisti.

Il tutto si concluderà con lo spettacolo pirotecnico che avrà una durata complessiva di 21 minuti e si snoderà in 25 quadri che prevedono un susseguirsi di girandole, ventagli, cascate, piogge e spirali accompagnati da una colonna sonora che avrà inizio con il famoso Brindisi dalla Traviata di Giuseppe Verdi, in occasione del 200° anniversario della sua nascita, per poi proseguire sulle note delle colonne sonore tratte dalle pellicole più celebri del cinema internazionale quali "C'era una volta il West", "I Pirati dei Caraibi", "Sherlock Holmes 2", "L'ultimo dei Moicani", "Il Gladiatore", "Il quinto elemento", "Santorini", "Chicago" per concludersi con un vivace Can Can tratto da "Storm".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno 2014 ai Fori Imperiali: tutto il programma

RomaToday è in caricamento