rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Roma cantiere aperto, il rientro è una gimcana: tutte le strade chiuse per lavori

Dal ponte della Scafa chiuso alla Pontina con limiti a 30/kmh. Tante le opere ancora in corso per le strade dell'Urbe. Lunedì 27 agosto le prove generali in attesa della riapertura delle scuole

Roma cantiere aperto. Terminate le ferie molti romani sono pronti a tornare a lavoro, ma se è vero che molti abitanti sono rimasti in città in questo mese di agosto, è altrettanto vero che il primo controesodo estivo farà registrare un incremento importante dei mezzi in circolazione. Sono molti gli uffici la cui riapertura è prevista per lunedì 27 agosto. Così in attesa del vero banco di prova che sarà, come sempre, quello della riapetura delle scuole (dal 14 al 17 settembre a seconda dei vari istitutiti di ordine e grado), gli abitanti dell'Urbe faranno le prove generali del traffico, alle prese con decine di cantieri e lavori stradali ancora in corso d'opera. 

Porta Maggiore

Importante crocevia è la zona di Porta Maggiore dove proseguono i lavori per il rinnovo dei binari, ma intanto da sabato 11 agosto si è completata una prima fase dei lavori e la viabilità è tornata regolare. Rimossa una parte del cantiere, è stato riaperto al transito veicolare il tratto piazzale Labicano-viale Scalo San Lorenzo. Sono stati così ripristinati i percorsi delle linee bus 50, 105, 150 e poi durante la notte di N12, N12P e N18. I tram saranno sostituiti dagli autobus sull'intero percorso.

Corso d'Italia e viale del Muro Torto

Chi è solito percorrere i sottovia di Corso Italia ed Ignazio Guidi o viale del Muro Torto sarà invece alle prese con dei lavori di ammodernamento alla rete elettrica fino al 3 settembre. Nel sottovia Guidi quindi, rampe di accesso chiuse da via Nomentana, piazza della Croce Rossa e Corso d’Italia. In Corso d’Italia sono chiuse le rampe di accesso dalle carreggiate di superficie. In viale del Muro Torto, invece, c'è la svolta obbligatoria a destra all’uscita di via di Porta Pinciana per i veicoli provenienti da piazzale Flaminio.

Le linee dei mezzi pubblici soggette a variazione sono 89, 490 e 495. Le tre linee provenienti rispettivamente  da piazzale Clodio, via Cornelia e Valle Aurelia, arrivati a viale San Paolo del Brasile proseguono per via Veneto, via Boncompagni e via Calabria, quindi tornano al regolare percorso. Quando provenienti da via Bressanone e stazione Tiburtina, invece, da Corso d'Italia proseguono verso piazzale Brasile, senza percorrere il sottovia, quindi riprendono il regolare percorso. Di conseguenza, nel sottovia di Corso d'Italia sono inoltre soppresse due fermate“.

Ponte della Magliana

Sul Ponte della Magliana sono iniziati la settimana scorsa i lavori per il ripristino delle barriere di sicurezza e della segnaletica. Per consentire  i lavori dal 23 agosto fino al 15 settembre il restringimento a una corsia della carreggiata sinistra da via del Cappellaccio fino al Ponte della Magliana in direzione di Fiumicino. Dalle ore 22.00 di lunedì 27 agosto e fino alle ore 06.00 di martedì 28 agosto, per consentire i lavori di manutenzione straordinaria del viadotto della Magliana, nel tratto da via del Cappellaccio al Ponte della Magliana, viene chiusa al traffico veicolare la rampa di immissione al viadotto e via del Pattinaggio. Le linee 31-780-Collegamento M20 rispettivamente in direzione Clodio/Venezia/Magliana: da viale di Val Fiorita deviano per via delle Tre Fontane, viale dell'industria, viale dell'Atletica, sottopasso Laurentina, via Laurentina, via Cristoforo Colombo corsia laterale, viale Guglielmo Marconi, Ponte Marconi, lungotevere degli Inventori, piazza Antonio Meucci, (solo per la linea 780 via Oderisi da Gubbio poi normale itinerario) via della Magliana, autostrada Roma/Fiumicino poi normale itinerario. 

Ponte della Scafa

Roma e Fiumicino continuano invece ad essere divise da un ponte, quello della Scafa, (qui gli ultimi aggiornamenti sulla situazione) chiuso dalle 19:00 di lunedì 20 agosto per eseguire delle verifiche tecniche strutturali. Si tratta di un'arteria fondamentale, che collega direttamente Ostia ed il Comune della provincia romana. Per questo si stanno cercando soluzioni alternative. Per adesso Fiumicino è raggiungibile da Roma percorrendo la via Portuense o l'Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino; chi, provenendo da Roma, si deve recare nella zona nord del Comune di Fiumicino può percorrere invece la via Aurelia. In attesa della possibile realizzazioe di un ponte militare da mercoledì 29 agosto il ponte sarà riaperto a senso unico alternato. 

Mappa cantieri Roma agosto 2018-2

Pontina a 30 km/h

Il litorale e la zona sud di Roma saranno interessate anche dai lavori, programmati sempre da Astral, sulla via Pontina che dalle 18 del 27 agosto, fino alle 23:59 del 7 settembre, subirà limitazioni al traffico per la messa in sicurezza dei cavalcavia (qui i rilievi) e dei sottopassi "ammalorati".

Verifiche sui cavalcavia

Astral ha così comunicato un restringimento in carreggiata sui luoghi dell'intervento, ricadenti nel tratto di strada dal km 28+400 circa al km 68+400 circa, per consentire la chiusura alternata di entrambe le corsie di marcia in direzione Latina e direzione Roma. Oltre i restringimenti anche le limitazioni della velocità a 30 km/h nel suddetto tronco viario, ossia 40 chilometri di via Pontina.

Flaminia: ponti e cavalcavia sotto osservazione

I controlli riguardano anche il cavalcavia di Grottarossa. Dopo l'allarme per alcuni calcinacci caduti dal ponte sulla via Flaminia e una momentanea chiusura, la strada è stata limitata al traffico con carreggiate ristrette. Un provvedimento adottato per permettere i lavori di messa in sicurezza del cavalcavia evitando le sollecitazioni allo stesso. Restringimento di carreggiata anche per il ponte.  Tanti cantieri con quello del chilometro 9+750, in corrispondenza del ponte n.4, chiuso con la circolazione tornata regolare, ovvero senza restringimenti nelle due direzioni di marcia, dalla mattinata di domenica.  TUTTE LE INFO SUI LAVORI

Castro Pretorio

Da lunedì 27 a giovedì 30 agosto viale Castro Pretorio chiuso al traffico, per interventi di manutenzione stradale, in direzione di viale del Policlinico, tra via San Martino della Battaglia e viale del Policlinico. Dalle 20 di mercoledì 29 alle 6 di giovedì 30 e dalle 20 di giovedì 30 alle 12 di venerdì 31 agosto, inoltre, la chiusura interesserà il tratto in direzione di viale dell'Università tra viale del Policlinico e via San Martino della Battaglia. Nelle notti tra martedì 28 e mercoledì 29 agosto e tra giovedì 30 e venerdì 31 è prevista la deviazione delle linee N2, N2L e N13.

Via della Stazione Laurentina

In via della Stazione Laurentina, fra piazzale Douhet Giulio e via Francesco de Suppè, strada chiusa al traffico dalle 9:00 del 27 agosto sino al 2 settembre. Dalle ore 9 di lunedì 27 agosto deviate le linee 30-31-722-723-762-772-776-797-C7-N2-N9 e N21.

Voragini e dissesto del manto stradale 

A questa lunga lista bisogna poi aggiungere via Fonteiana a Monteverde (qui la notizia), chiusa al traffico dal 18 agosto fra via di Donna Olimpia e via Abate Ugone "causa voragine". Causa dissesto del manto stradale dal 24 di agosto è inoltre chiusa via Folco Portinari (Colli Portuensi). 

Cantieri aperti 

Ed ancora la via Nomentana Nuova, dove dal 24 agosto è in vigore un restringimento di carreggiata fra Ponte Tazio e via Val Chisone. Stesso copione sulla via Laurentina, dove sussiste un restringimento di carreggiata "causa lavori" dal 24 agosto (sino al 22 settembre) fra via Achille Campanile e via dei Genieri. 

Cantieri in programma

Dal 27 agosto inoltre restringimento di carreggiata su via Quinto Publicio. Sempre dalla mezzanotte di lunedì (sino al 30 agosto) chiusa al traffico via Flavio Stilicone al Don Bosco,  fra via Calpurnio Fiamma e via Livio Salinatore. Il 29 di agosto restringimenti di carreggiata anche su via di Monte del Gallo (zona Valle Aurelia)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma cantiere aperto, il rientro è una gimcana: tutte le strade chiuse per lavori

RomaToday è in caricamento