rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Panoramica, domani al via l'ultimo cantiere: "Opera che risolve un problema storico"

"Il più grande intervento di ingegneria ambientale eseguito da Roma Capitale negli ultimi 20 anni". Così l'ha definito l'assessore Masini, che ha annunciato la partenza dei lavori

Domani partirà un altro cantiere sulla strada Panoramica, per il ripristino dell'ultima carreggiata ancora chiusa dall'alluvione dello scorso gennaio. Ci siamo finalmente, dopo la riapertura parziale di luglio, questo è l'ultimo step. Lo ha annunciato l'assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Masini, a margine della presentazione in Campidoglio del nuovo regolamento sugli scavi. "Siamo riusciti nella prima finestra utile dell'assestamento a inserire i fondi disponibili. I lavori dureranno circa 4 mesi".

L'intervento consentirà la stabilizzazione definitiva del versante di Monte Mario compreso tra via Trionfale e via Cavalieri di Vittorio Veneto. "Con 23 mila ore di lavoro impiegate finora, le operazioni in quota di squadre specializzate, l'utilizzo di 6400 mq di bioreti, quello della Panoramica è l'intervento di ingegneria ambientale più importante eseguito da Roma Capitale negli ultimi 20 anni". 

Un'opera insomma che va oltre la soluzione dei problemi causati dal maltempo di fine gennaio, "che tornerà a dare sicurezza per gli anni a venire ad un intero quadrante di Roma. In un anno - conclude l'assessore - avremo risolto un problema ‘storico’, che la nostra città si porta avanti da tempo immemore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panoramica, domani al via l'ultimo cantiere: "Opera che risolve un problema storico"

RomaToday è in caricamento