rotate-mobile
Cronaca

Canonizzazione Papi, ecco il piano sicurezza: da sabato alle 19 via alla zona rossa

Definiti i varchi d'accesso a piazza San Pietro che sarà accessibili ai fedeli a partire dalle 5.30 di domenica mattina. Bonifiche alla zona a partire da sabato. Accoglienza ai caselli autostradali

Cresce l'attesa per domenica 27 aprile, giornata in cui papa Giovanni Paolo II e papa Giovanni XXIII verranno proclamati santi. Domenica tutti gli occhi del mondo saranno puntati su Roma e anche per questo il tavolo tecnico che si è tenuto oggi in Questura è stato particolarmente attento a predisporre nei minimi particolari la gestione dell'ordine pubblico.

All'evento prenderanno parte oltre alle massime autorità ecclesiastiche anche Capi di Stato, Reali, Capi di Governo, e Ministri degli Stati Esteri, nonchè diverse migliaia di fedeli. I servizi di sicurezza saranno improntati sulla massima capillarità dei controlli e sulla maggiore visibilità e fruibilità dell'evento da parte delle migliaia di fedeli che affolleranno l'area Vaticana.

BONIFICA DELLA ZONA - Verranno effettuate sin dalla giornata del 26 aprile attente opere di ispezioni e bonifiche che interesseranno l'intera area, con controllo del sottosuolo; inoltre natanti e operatori subacquei pattuglieranno il fiume Tevere nel tratto adiacente la Città del Vaticano, compreso tra Ponte Sisto e Ponte Umberto I.

PIAZZA SAN PIETRO DIVISA - Per la circostanza Piazza San Pietro sarà suddivisa al suo interno in maniera tale da consentire l’ospitalità delle numerose delegazioni estere e delle autorità ecclesiastiche sul sagrato della Basilica, ulteriormente verrà predisposta la consueta suddivisione in settori della stessa piazza per accogliere le migliaia di fedeli.

AREA DI MASSIMA SICUREZZA - Al fine di assicurare massime misure di sicurezza, garantendo nel contempo il regolare ed ordinato afflusso e deflusso delle autorità e dei fedeli è stata creata, all’esterno della Città del Vaticano una “AREA DI MASSIMA SICUREZZA”  il cui perimetro è formato dai seguenti piani stradali: piazza della Città Leonina; via dei Corridori; Borgo Sant’Angelo; piazza Pia (lato Vaticano); largo Giovanni XXIII (lato Vaticano); Lungotevere Vaticano (tra largo Giovanni XXIII e Ponte Vittorio Emanuele II); borgo Santo Spirito; largo Alicorni; via Paolo VI; piazza S. Uffizio.
 
L’Area di Massima Sicurezza, dalle ore 19.00 di sabato 26 corrente e sino a cessate esigenze del 27 aprile sarà interamente pedonale ed opportunamente transennata con barriere mobili, consentendo l’accesso ai soli veicoli in servizio di Polizia, di Soccorso, e quelli con targa SCV e CD. A tal fine saranno predisposti a ridosso della stessa area varchi transennati che saranno presidiati dalla Forza Pubblica, nonchè da personale Polizia Locale Roma Capitale per gli aspetti connessi alla viabilità e dai volontari che saranno all’uopo opportunamente dislocati.

I VARCHI D'ACCESSO - In particolare per i fedeli i varchi di accesso all'Area di Massima Sicurezza saranno tre: via della Conciliazione (tra via Traspontina e largo Giovanni XXIII), via Traspontina (altezza via della Conciliazione), via San Pio X. L'accesso in Piazza San Pietro sarà consentito dalle ore 05.30.

PULLMAN - In considerazione dell'arrivo in pullman della maggior parte dei fedeli, a partire dalla giornata di sabato, unitamente all'amministrazione comunale sono state individuate specifiche aree di sosta, per lo più presso i parcheggi di scambio e le altre zone servite dai capolinea o dalle fermate dei mezzi di trasporto pubblico.

CASELLI AUTOSTRADALI - Presso i caselli autostradali ed in prossimità degli svincoli in entrata sul GRA, nonché in prossimità delle maggiori strade consolari interessate dall’arrivo dei pullman, saranno disposti,  specifici servizi a cura della Polizia Stradale e della Polizia Municipale, con il concorso dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Provinciale, con il compito di indirizzare i conducenti lungo i percorsi di avvicinamento alle aree di parcheggio predisposte per l’occasione.

TRENI - Sono previsti arrivi con Treni straordinari di provenienza nazionale e internazionale e circa 60 voli charter esclusivi per pellegrini negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, nonchè in nave. Infine in diverse località della Capitale saranno allestiti dei Maxischermi e  l'agenzia del trasporto pubblico ATAC garantirà il servizio h24, nei giorni 26 e 27 aprile, delle Metropolitane linea “A” e linea “B”, potenziando le linee dirette alla Città del Vaticano con bus navetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canonizzazione Papi, ecco il piano sicurezza: da sabato alle 19 via alla zona rossa

RomaToday è in caricamento