rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Papi Santi domenica 27 aprile: tutte le informazioni sulla Canonizzazione

Tre milioni di visitatori attesi, oltre 7 milioni di euro stimati per eventi collaterali e servizi, un piano trasporti speciali e sconti ad hoc per viaggi e soggiorni in città. Tutte le informazioni sulla Canonizzazione dei Papi

Con i riflettori di tutto il mondo puntati al Vaticano, la Capitale è pronta ad accogliere l'evento planetario. Domenica 27 aprile l'attesissima canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, alla presenza di due Pontefici, Joseph Ratzinger e Jeorge Mario Bergoglio. Una manifestazione unica nella storia della Chiesa.

Inutile dire che un fiume umano di pellegrini invaderà la città, nonostante le cifre da capogiro diffuse nelle scorse settimane sembrano aver scoraggiato un bel numero di turisti. Da 7 milioni previsti si è scesi in picchiata a 3. Gli altri hanno cancellato la prenotazione impauriti dal caos. Saranno comunque tantissimi. A sufficienza per richiedere un piano servizi adeguato, messo a punto dal Campidoglio, per fronteggiarne l'arrivo. Una stima iniziale diffusa dal sindaco Marino parla di oltre 7 milioni di euro di costi, in caso di massimo afflusso, per eventi e servizi legati all'evento. 

IL PIANO SICUREZZA- Zona rossa, accessi, strade chiuse, pullman

Si comincia con i trasporti: linee potenziate, metro aperte h24, servizio navette per chi arriva nelle aree di sosta dei pullman. Che avranno anche loro un piano speciale, con regolamentazione specifica di soste e permessi. 

Si viaggia con i biglietti speciali della Bit Collection, stampati da Atac per l'evento, raffiguranti le immagini dei due Papi e con la Roma Pass 48hour, la tessera che dà diritto a viaggi illimitati su tutti i mezzi di Roma, un'entrata gratis in un museo o un'area archeologica comunale e a sconti per altre visite, al costo di 28 euro. E poi si passeggia su via dei Fori Imperiali, completamente pedonale dal 18 aprile al 4 maggio. 

TUTTE LE STRADE CHIUSE

Ferrea organizzazione anche sul fronte igiene e pulizia della città. Per i giorni 26, 27 e 28 aprile Ama ha predisposto un piano bagni che prevede il posizionamento di wc chimici nei punti dove si prevede il maggior afflusso di persone: nell'area di San pietro e Conciliazione e nelle aree adiacenti, nelle aree del Centro Storico dove verranno posizionati i maxischermi, nei principali luoghi di culto, nelle aree i parcheggio dei pullman, nelle stazioni metro e ferroviarie e nei punti medici avanzati predisposti dall'Ares 118. 

Un servizio speciale è previsto anche per il corpo della Polizia Municipale, impegnato con 6.464 uomini dal 13 al 28 aprile.

I MAXISCHERMI

QUATTRO PONTEFICI IN PIAZZA SAN PIETRO

BEATIFICAZIONE E CANONIZZAZIONE: LE DIFFERENZE

IL PIANO SERVIZI DEL CAMPIDOGLIO: 

- TRASPORTI

- PIANO PULLMAN

- ROMA PASS 48HOUR

- FORI PEDONALI DAL 18 APRILE AL 4 MAGGIO

SCONTI SU VIAGGI E SOGGIORNI NELLA CAPITALE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papi Santi domenica 27 aprile: tutte le informazioni sulla Canonizzazione

RomaToday è in caricamento