rotate-mobile
Cronaca Strada Regionale 148 Pontina

Castel Romano: blitz alla baraccopoli a caccia di droga ed armi

Operazione congiunta di Polizia di Stato e Polizia Locale nel campo della via Pontina. Identificati tutti i residenti

Operazione Alto Impatto alla baraccopoli di Castel Romano dove questa mattina è scattato un maxi blitz della Polizia di Stato con il supporto degli agenti della Poliza Locale di Roma Capitale. Dopo lo sgombero del Camping River e l'operazione contro il fenomeno dei roghi tossici di via di Salone gli agenti con il supporto delle unità cinofile e di un elicottero sono entrati nel campo rom anche con lo scopo di controllare l'insediamento dopo le numerose segnalazioni sull'esistenza dell'attività di spaccio di sostanze stupefacenti. Presenti anche unità cinofile specializzate nella ricerca di armi ed espolsivi.

Riprstino della legalità a Castel Romano

Lo scopo primario della attività di controllo, predisposta da specifiche ordinanze di servizio dal Questore Guido Marino, è stato quello di ristabilire la legalità anche a seguito dei recenti fatti legati al lancio di sassi dal cavalcavia sulla via Pontina. Non di meno quello di prevenire e reprimere i reati così detti predatori o inerenti lo spaccio ed il consumo di stupefacenti.

Alto Impatto alla baraccopoli di Castel Romano

Hanno partecipato ai servizi oltre agli agenti del Commissariato Spinaceto e del Reparto Volanti, anche quelli della Divisione Anticrimine, Squadra Mobile,  Reparto Prevenzione Crimine, Reparto Mobile, Cinofili, Polizia Stradale, Ufficio Immigrazione e Polizia Scientifica. Inoltre, erano presenti per la parte di competenza, personale di Polizia locale di Roma Capitale, dell’ASL, Veterinaria, dell’Astral e del Gruppo N.A.E. del Comune di Roma.

Identificate 400 persone a Castel Romano

Durante il servizio nella favela di Castel Romano sono state controllate 400 persone, 44 i veicoli sottoposti ad accertamenti dei quali 35 contravvenzionati al Codice della Strada  e 6 veicoli sequestrati. 25 le persone agli arresti domiciliari controllate.

Alto Impatto alla baraccopoli Castel Romano

Controlli alla baraccopoli di Castel Romano 

Numerosi gli agenti impegnati nelle operazioni di controllo ed identificazione delle persone effettivamente residenti nella baraccopoli. Sul tema è intervenuto il Sindacato UGL della Polizia Locale , che in una nota del Coordinatore Romano Marco Milani dichiara:  "Per anni abbiamo denunciato le precarie condizioni di sicurezza dei caschi bianchi romani, impiegati in inutili quanto rischiosi piantonamenti, ad insediamenti che si erano nel tempo trasformati in vere e proprie enclavi di illegalità diffusa. Diamo atto a Comando Generale ed Amministrazione Comunale, di essere riuscito finalmente a cambiare l'approccio, demandando le attivitâàdi controllo ad operazioni anche in sinergia con altre forze, finalmente efficienti e svolte in numero di operatori tali, da garantire la sicurezza e la tutela dei lavoratori impiegati". 

"Bene nuovo approccio nei campi nomadi"

"Non piú meri quanto inutili piantonamenti di facciata ma efficienti interventi di ripristino di legalitâàe sicurezza in dei luoghi, per troppo tempo abbandonati a se stessi - concludono dalla Ugl -. Nell'auspicarci il prosieguo di tali modalità operative, non possiamo non esprimere il nostro plauso e la nostra soddisfazione per aver recepito il grido della categoria,  rimasto purtroppo inascoltato per troppi anni". 

Controlli alla Monachina

Lunedì mattina invece gli agenti della Polizia di Stato del commissariato Aurelio, con l’ausilio del personale del Reparto Volanti, Reparto Prevenzione Crimine, Squadra Mobile, Reparto Mobile, Ufficio Immigrazione, Polizia Stradale, hanno effettuato un servizio straordinario ad Alto Impatto presso il campo nomadi di via della Monachina: 90 le persone controllate di cui 62 straniere e 31 veicoli. Durante le verifiche una persona è stata trovata sprovvista di documenti e pertanto  accompagnata presso l’ufficio immigrazione per accertamenti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Romano: blitz alla baraccopoli a caccia di droga ed armi

RomaToday è in caricamento