rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ostia / Via di Castel Fusano

Ostia, pineta di Castel Fusano: controlli al camping Capitol

La struttura turistica, in via di realizzazione, prevede 5000 posti letto in 26 ettari. L'area su via di Castelfusano è classificata da sempre come di notevole importanza da un punto di vista archeologico

Serie di controlli, questa mattina, al camping Capitol, nella pineta di Castel Fusano. Sul posto, oltre la Polizia Locale di Roma Capitale del X Gruppo Mare di Ostia, anche il Corpo Forestale dello Stato e il personale dell'Ufficio Tecnico del X Municipio. La struttura turistica, in via di realizzazione, che prevede 5000 posti letto in 26 etteri di parte della pineta di Castel Fusano nella zone di Ostia Antica. 

L'area su via di Castelfusano è classificata da sempre come di notevole importanza da un punto di vista archeologico. Già da tempo indagata per un reticolo viario a servizio di tombe e ville rustiche romane, è stata oggetto di ritrovamenti fin dal 2006: in particolare, sepolture terragne e alla cappuccina, nonché strutture a livello di fondazione di epoca tardo-romana. Come ricordò anche l'Associazione Culturale Severiana. Non solo. 

Anche l'associazione Labur puntò il dito sulla vicenda sottolineando come, quella, è zona della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano presentando anche un esposto inviato al Comune di Roma, al X Municipio, al CBTAR, alla Regione Lazio, al Corpo Forestale dello Stato. Giorni fa, invece, Sel e Verdi portarono il caso alla Camera.

I proprietari del Camping, la S.i.l Campeggi, hanno sottolineato sempre di aver tutte le autorizzazione di caso: "I lavori sono in essere da tre anni. Abbiamo chiesto e ottunuto i permessi necessari presso tutte le autorità competenti compreso il parere positivo della Commissione di Riserva. Oltre a riqualificare l'area, a lavori ultimati, l'opera garantirà la salvaguardia permanente da incendi e ogni forma di degrado. Inoltre la struttura, a regime, assicurerà circa 250 nuovi posti di lavoro. Un indotto importante a favore della zona".

La società infine ha smentito categoricamente di "aver abbattuto 660 pini secondo quanto prescritto dagli uffici competenti gli alberi tagliati sarebbero stati complessivamente 81 a fronte di 151 alberature re-impiantate dello stesso genere qualità". 

Secondo quanto riferito dalle forze dell'ordine, le indagini vertono sul titolo edilizio rilasciato dal dipartimento Turismo che sarebbe "carente dei nulla osta propedeutici al rilascio dello stesso". Al momento è stato chiesto alla controparte di consegnare i nulla osta richiesti. Dai controlli, che saranno oggetto di approfondimento, si dovrà accertare se i materiali usati sono ecocompatibili. Sempre ad Ostia, due anni fa, era stato sequestrato e chiuso il Country Club di Castel Fusano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, pineta di Castel Fusano: controlli al camping Capitol

RomaToday è in caricamento