rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Eur / Piazzale degli Archivi

Disabili: da domani cambio targa del contrassegno anche via web

I diversamente abili in possesso del contrassegno di circolazione potranno modificare le targhe ad esso collegate con un click. Agenzia Roma Servizi e Comune capitolino hanno messo a punto un sistema informatizzato per facilitare questa operazione basta collegarsi a www.agenziamobilita.roma.it

Da domani basterà un click per modificare le targhe collegate al contrassegno di circolazione in possesso delle persone con disabilità. Il servizio Permessi dell’Agenzia Roma Servizi per la mobilità, che per conto di Roma Capitale eroga questo servizio, ha infatti messo a punto un sistema informatizzato per facilitare questa operazione e agevolare gli utenti nelle operazioni di notifica delle targhe delle autovetture Il nuovo sistema non escluderà la possibilità di segnalare le proprie targhe attraverso gli ordinari canali postali, via fax o direttamente presso lo Sportello al pubblico in piazzale degli Archivi n. 40.

CAMBIO VIA WEB -  I cittadini titolari di contrassegno speciale, attraverso questo sistema non potranno però chiedere autorizzazioni con decorrenza retroattiva o futura e, nello stesso giorno, non potranno effettuare più modifiche, tale vincolo è stato posto per evitare che si superi il limite massimo di tre targhe previsto dalle vigenti normative. Per poter accedere all’applicazione web, gli interessati dovranno collegarsi al  sito www.agenziamobilita.roma.it e cliccare sul banner dedicato in home page. L’utente verrà automaticamente reindirizzato alla pagina di accreditamento dei servizi web dell’Agenzia e potrà procedere all’accreditamento, attraverso l’inserimento dei propri dati anagrafici. Il programma verificherà in tempo reale, e in assoluta sicurezza, se il richiedente è già titolare di contrassegno per persone con disabilità. Solo se verrà provata la corrispondenza, il sistema consentirà di proseguire nell’operazione con l’inserimento dei dati del proprio permesso speciale e, dunque, di procedere con la richiesta di autorizzazione.

INFORMAZIONI UTILI - In particolare il cittadino dovrà inserire le seguenti informazioni: numero, data di scadenza e data di rilascio del contrassegno. L'indirizzo, comprensivo di numero civico e di cap, riportato sul retro del contrassegno. In caso di inserimento sbagliato dei dati o di permesso già scaduto, al cittadino verrà consigliato di verificare la correttezza dei dati e, in caso non vi fossero inesattezze, di contattare il Numero Unico della mobilità 06.57003, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni per risolvere l’eventuale problema. Se l’inserimento dati va invece a buon fine, verrà  immediatamente riproposto l'elenco delle targhe abbinate al permesso e ancora valide. Il cittadino potrà aggiungerle o modificarle, in piena autonomia. L’autorizzazione richiesta sarà immediatamente esecutiva. La decorrenza dell'autorizzazione sarà quella del giorno dell'operazione, mentre la scadenza rimarrà quella già stabilità del permesso. Le targhe inserite dai titolari di contrassegno saranno automaticamente inserite nella lista bianca degli autorizzati perché non hanno bisogno di alcuna validazione ulteriore da parte dell’Agenzia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili: da domani cambio targa del contrassegno anche via web

RomaToday è in caricamento