rotate-mobile
Cronaca

Caldo, notte da incubo con Lucifero. Domenica in arrivo temporali

Il giorno più caldo di quest'estate è alle spalle. Le temperature dovrebbero scendere e per domenica protezione civile in allerta. Disposta la pulizia di tombini e caditoie

Dopo essersi appena lasciati alle spalle la giornata più calda di questa torrida estate, i romani vanno incontro ad un week end in cui, soprattutto nella giornata di domenica, sono attese abbondanti piogge.

Secondo le previsioni meteorologiche infatti il caldo da bollino rosso dovrebbe lasciare la Capitale domenica 26 agosto quando sono attesi "addensamenti e rischio di temporanei moderati rovesci tra la tarda mattinata e la prima parte del pomeriggio con una successiva tendenza a schiarite sempre più ampie, e venti prevalentemente deboli o moderati da ovest/sud-ovest tendenti a provenire da nord-est che nel corso dei rovesci potrebbero temporaneamente rinforzare".

Per far fronte ad ogni eventuale disagio legato alle precipitazioni in condizioni di siccità prolungata, su richiesta degli uffici della Protezione civile capitolina, il Dipartimento ai lavori pubblici e l' Ama stanno provvedendo alla pulizia dei tombini e allo spazzamento delle caditoie, con particolare attenzione a quelle oggetto di allagamenti ricorrenti.

Le condizioni di pre-allerta sono state diffuse anche al Dipartimento mobilità che sta predisponendo i dispositivi di prevenzione e di intervento nelle stazioni metropolitane e presso i principali capolinea degli autobus. Pronta ad intervenire anche la squadra emergenze del Servizio Giardini per garantire la sicurezza delle alberature. Infine, la pre-allerta è stata diramata anche alle organizzazioni di volontariato che operano in convenzione con il Campidoglio per favorire la massima rapidità ed efficacia agli interventi coordinati dalla Protezione civile. Il dispositivo contro il rischio meteo avverso sarà aggiornato sulla base dei bollettini delle previsioni del tempo che quotidianamente offriranno un quadro sempre più dettagliato sulla qualità e quantità del maltempo atteso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, notte da incubo con Lucifero. Domenica in arrivo temporali

RomaToday è in caricamento