rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Le agenzie spaziali: rischio caduta satellite sull'Italia

E' uno degli scenari ricostruiti a computer dagli esperti. Si tratta di un vecchio satellite della Nasa che sta rientrando nell'atmosfera terrestre. La Protezione Civile è allertata

Frammenti di un vecchio satellite NASA che sta rientrando nell'atmosfera terrestre potrebbero schiantarsi sull'Italia. Le agenzie spaziali hanno ricostruito al computer i possibili scenari che verrebbero a crearsi dopo che il satellite, entrato a contatto con l'atmosfera, si sarà disgregato. In quel momento, tra venerdì e sabato, 26 suoi componenti potrebbero cadere sull'Italia, in un raggio di 800 Km. Naturalmente questo è solo uno degli scenari ipotizzati dalle agenzie spaziali.

La Protezione civile però è allertata. Il Comitato operativo rimarrà riunito in seduta permanente fino alle 5 di sabato mattina. Il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ha annunciato inoltre che è stato costituito un comitato tecnico-scientifico di cui fanno parte il Dipartimento, l'Agenzia spaziale italiana, le Forze armate, i Vigili del fuoco, l'Ispra e l'Enav "che seguirà passo passo l'evolversi della situazione perché ogni ora i dati e le traiettorie possono subire delle modifiche"  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le agenzie spaziali: rischio caduta satellite sull'Italia

RomaToday è in caricamento