rotate-mobile
Cronaca Cerveteri / Piazza Aldo Moro

Bus Cotral percorre 400 metri senza autista e danneggia auto in sosta

L'incidente è avvenuto in piazza Aldo Moro. Sul posto polizia locale, vigili del fuoco, protezione civile e 118

Tanta paura ma per fortuna nessun ferito a Cerveteri dove un bus Cotral si è messo in  movimento senza autista danneggiando auto in sosta, lampioni della luce ed alberi, sino a fermare la propria corsa proprio contro una pianta. E' accaduto la mattina di martedì 23 ottobre mentre il mezzo di trasporto pubblico era fermo in piazza Aldo Moro. In movimento senza conducente a bordo, il pullman ha preso velocità lungo la strada del parco delle Rimembranze. A darne notizia Alessio Pascucci, Sindaco del Comune della provincia romana. 

Bus Cotral si sfrena a Cerveteri 

Tanta la paura fre i pendolari che stamattina si trovavano in piazza Aldo Moro: "Ha travolto decine di auto in sosta alberi e lampioni finendo la corsa contro un albero - racconta una testimone a RomaToday -. È andato da solo in discesa dalla piazza Aldo Moro sulla discesa dei giardini pubblici per 400 ma nessun ferito per fortuna, non c’erano pedoni in transito".

 

Incidente bus Cotral a Cerveteri

Incidente bus Cotral in piazza Aldo Moro 

Come scrive il sindaco di Cerveteri sulla propria pagina facebook: "Pochi minuti fa, un mezzo del trasporto pubblico della CO.TRA.L, fermo in Piazza Aldo Moro, probabilmente a causa del cedimento di un freno ha iniziato a scendere senza controllo lungo la strada del Parco delle Rimembranze. Diversi i danni alle strutture e alle auto in sosta, ma fortunatamente non ci sono feriti. Attualmente la circolazione in Via delle Mura Castellane è chiusa. È attiva la viabilità alternativa per scendere dalla parte alta del paese, utilizzando Via del Lavatore e a seguire Via della Circonvallazione, oppure Via Francesco Rosati per poi proseguire al Piazzale del Granarone e in Via Suor Adalberta Landenberg. Sul posto - conclude Alessio Pascucci - la Polizia Locale, l’AS.SO.VO.CE., i Vigili del Fuoco e gli operatori del 118".

Spostato il capolinea Cotral 

Come comunica ancora il Sindaco Pascucci per "le prossime ore il capolinea dei mezzi CO.TRA.L, si sposta in Via Settevene Palo (altezza Mondo Risparmio). Invariato invece il capolinea del Trasporto Pubblico Locale di Seatour, che rimarrà in Piazza Aldo Moro, ma anziché scendere lungo Via Mura Castellane effettuerà il giro del Palazzo del Granarone per poi riprendere la normale tratta in Via Settevene Palo (davanti UNICREDIT)".

La nota di Cotral 

In merito all’incidente, per fortuna senza feriti, avvenuto questa mattina a Cerveteri, l’azienda precisa che "la causa non è stata un guasto ai freni. Gli esiti dei test effettuati sul freno a mano e sull’intero sistema frenante effettuati immediatamente dopo l’incidente e, successivamente, presso l’officina di manutenzione di Nettuno, non hanno evidenziato alcun guasto tecnico. L’impianto dei freni è risultato dunque perfettamente funzionante. Rimane da verificare, attraverso le immagini delle telecamere di videosorveglianza installate a bordo del bus, la modalità dell’errore dell’operatore di esercizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus Cotral percorre 400 metri senza autista e danneggia auto in sosta

RomaToday è in caricamento