rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Bus Cotral danneggiati da vandali e giovani studenti: è allarme ai Castelli e Roma est

L'ultimo episodio al capolinea di Albano piazza Mazzini

Autobus Cotral nel mirino dei vandali. Un allarme che l'azienda dei trasporti della Regione Lazio denuncia da tempo e che riguarda, soprattutto, le tratte scolastiche. Le linee più attenzionate sono quelle riguardanti le tratte che collegano i Castelli Romani e con il litorale, ossia quelle di Nettuno, Aprilia, Ariccia, Albano e la Torvaianica-Albano ma anche quella di Prenestina, Corcolle e Tor Bella Monaca a Roma Est.

Lo scorso mercoledì l'ultimo episodio. Un gruppo di stuendi minorenni di Ariccia, ha divelto una decina di poltroncine di un bus del servizio Cotral lungo il tragitto di via Rufelli e via Trilussa. L'autista purtroppo non ha potuto fare altro che constatare i danni una volta arrivato al capolinea di Albano piazza Mazzini.

Quindi la denuncia ai Carabinieri di Castel Gandolfo. Distrutta tutta la fila di sinistra dell'autobus con danni ingenti se si pensa che, ogni seduta vandalizzata, costa mediamente 250 euro. Un danno complessivo di circa 2500 euro. 

sedile cotral-2

Cotral, da tempo, per cercare di sensibilizzare l'utenza ha lanciato su Twitter l'hashtag #sonosoldituoi dove posta le immagini degli atti vandalici subiti e dei costi per rimettere a nuovo i bus. Dallo scorso settembre, inoltre, su tutti i 420 nuovi autobus sono state installate le telecamere che registrano quanto accade a bordo. Le telecamere riprendono tutto e conservano, nel rispetto della legge sulla privacy, le immagini per 48 ore

Ma ciò, evidentemente, non basta. I passeggeri continuano infatti a lamentarsi: "Ogni settimana ci sono eposidi del genere oppure addirittura minacce e anche aggressioni agli autisti". L'azienda, così, ha deciso di implementare anche il servizio di verifiche a bordo questo perché la figura del "controllore" può essere utilizzata come un deterrente in più per scoraggiare e limitare i vandali.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus Cotral danneggiati da vandali e giovani studenti: è allarme ai Castelli e Roma est

RomaToday è in caricamento