rotate-mobile
Cronaca

Bus 82, si stacca una borchia: ferita una passeggera

E' l'Usb a denunciare l'accaduto. Si tratta del terzo caso in un mese. "E' inammissibile che Atac non si preoccupi di mettere in sicurezza gli operatori di guida e l'utenza"

Una borchia si stacca e una passeggera rimane ferita. L'emergenza manuntenzione in Atac miete una nuova vittima, la terza in un mese, la quarta se si considera anche l'episodio dello pneumatico esploso sulla Gianicolense. L'ultimo caso viene denunciato dal sindacato di base Usb che racconta l' "ennesimo preoccupante episodio". Vittima una passeggera sulla linea 82. 

Racconta Fabiola Bravi dell'Unione Sindacale di Base. "Mentre la vettura era in marcia una borchia copri-mancorrente ha ceduto, andando a colpire sul capo una passeggera che è stata prelevata dall'ambulanza per le necessarie cure".

Prosegue Bravi: "Sul tema della sicurezza l'USB si è più volte battuta per imporre all'azienda maggiori controlli alle vetture, nonché interventi più accurati per garantirne l'efficienza. Visti i continui episodi che vedono messa a rischio l'incolumità degli autisti e degli utenti, ci siamo visti vista costretti ad aprire le procedure di sciopero".

"E' inammissibile che mentre ATAC continua a pretendere dai lavoratori maggiore produttività per rendere più competitiva sul mercato l'azienda, come riportato nell'ultimo accordo aziendale ERA1- ERA2, non si preoccupi di mettere in sicurezza gli operatori di guida e l'utenza. L’USB continuerà a vigilare affinché non si baratti la pelle di lavoratori ed utenti con il profitto", conclude Bravi.

Lo scorso 4 marzo sul bus 30 un portellone si era staccato colpendo in testa una passeggera. Il 10 febbraio invece ad Ostia, sul bus 06, una ragazza era stata colpita dal distacco di un pannello. Il 22 febbraio invece sulla Gianicolense l'usura di una gomma aveva provocato l'esplosione di uno pneumatico, provocando l'esplosione che ha poi costretto un passeggero a ricorrere alle cure mediche. 

Atac sull'incidente spiega: "Il fatto accaduto oggi non è da mettersi in relazione con altri due casi verificatisi nelle scorse settimane, diversi sia per tipo di vetture coinvolte che per tipologia di guasto. In precedenza, infatti, vicende simili erano accadute a bordo di due bus della nuova Serie Roma che hanno condotto alla completa revisione di tutte le vetture del parco, svolta a spese del fornitore e nell'arco di 48 ore. Il guasto riguardava un pannello situato sopra la porta dei mezzi. La vettura dove oggi si è verificato il guasto è invece un mezzo della serie Cursor dove si è staccata la copertura di un mancorrente, da ascrivere sostanzialmente alle sollecitazioni della strada. Atac, scusandosi per il disagio subito, assicura che sta comunque svolgendo serrati controlli di qualità su tutto il parco dei mezzi di superficie perché fatti come quello di oggi non abbiano più a ripetersi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus 82, si stacca una borchia: ferita una passeggera

RomaToday è in caricamento