rotate-mobile
Cronaca

"Sei una checca": bullismo ed omofobia contro un 14enne in un liceo romano

La denuncia dell'avvocato del Gay Help Line: "Tribunale minori valuti gravità"

Offese, minacce e lancio di urina a scapito di un 14enne omosessuale studente in un liceo romano dell'Esquilino. A denunciare quanto accaduto due anni fa ad un adolecente il Gay Center di Roma. Come si legge sul loro portale d'informazione "la procura del Tribunale dei Minori di Roma valuterà gli episodi di bullismo, minacce, ed umiliazione a cui nel 2015 uno studente di 14 anni del Liceo Isacco Newton di Roma  è stato sottoposto, episodi che la procura in una prima fase ha valutato come semplici ingiurie, alle quali la famiglia dello studente seguita dall´avvocato Mario Miano di Gay Help Line si è opposta".

Episodio bullismo

Come si legge ancora sulla pagine web Gay&Lesbian Center, "si tratta dell’ennesimo episodio di bullismo a stampo omofobo che quotidianamente avvengono nelle scuole in Italia, questa volta la differenza è stata fatta dai genitori, che hanno notato uno stato di tensione e sofferenza nel figlio e si sono fatti rivelare gli atroci episodi ed hanno contattato il numero verde Gay Help Line 800 713 713, per chiedere supporto".

Studente offeso e umiliato 

"Nella quasi totalità dei casi di bullismo verso ragazze lesbiche e ragazzi gay - dichiara Fabrizio Marrazzo, responsabile Gay Help Line 800 713 713, e portavoce Gay Center - la vittima resta silente in quanto molti ragazzi preferiscono non denunciare gli episodi, perchè temono la reazione dei genitori, che spesso non sanno che i propri figli sono lesbiche e gay. Pertanto, riteniamo importante che il Tribunale dei Minori di Roma, non valuti quanto ha subito il ragazzo come semplici ingiurie, ciò renderebbe vani gli sforzi dello studente e della famiglia, studente che fu offeso, umiliato e costretto a cambiare scuola ed a perdere l´anno scolastico".

Bullismo in un liceo romano 

I fatti risalgono ad ottobre 2015, spiegano ancora dal Gay Center, la vittima aveva 14 anni, "quando iniziò a ricevere una serie di messaggi vocali sulla chat di classe da parte di un suo compagno del Liceo Newton nel centro di Roma. I messaggi, che avvenivano in chat e non solo erano ripetuti, continui, di natura offensiva ed omofoba, come : “sento odore di frocio”  “sei una merda, sei una checca”, “vai a suc*** le palle”, ed altre frasi molto pesanti ed offensive. Inoltre, gli studenti avevano anche deciso di fare un "bagno di urina" al ragazzo, con delle bottiglIe che avevano riempito, all´uscita di scuola, episodio che fu sventato solo grazie ad un compagno che rivelò al ragazzo quanto stava per accadere".

Denuncia dei genitori 

I genitori del ragazzo, venuti a conoscenza dei fatti ed ascoltati i messaggi vocali, "si rivolgono tempestivamente alla Preside dell’istituto. La dirigente dopo aver rassicurato i genitori sul fatto che avrebbe preso tutti i provvedimenti opportuni, minimizza l’episodio e si oppose in un primo momento alla richiesta di effettuare il cambio di sezione del ragazzo. Qualche giorno dopo - si legga ancora su gaycenter.it - in un successivo incontro con la Dirigente finalizzato ad ottenere ulteriori informazioni sugli sviluppi della vicenda, i genitori della giovane vittima chiedono alla Dirigente se avesse informato i genitori del ragazzo circa la gravità dei fatti posti in essere e quali provvedimenti avesse preso al riguardo. A tali domande la risposta della Dirigente fu estremamente evasiva". 

Furto della giacca

Fabrizio Marrazzo spiega ancora: "La Preside chiedeva, infatti, ai genitori di temporeggiare, di avere pazienza, di non scaldare gli animi e suggeriva agli stessi di rivolgersi allo sportello psicologico della scuola per esporre nuovamente i fatti, senza attuare alcuna azione nei confronti del bullo. Dopo alcuni incontri con la psicologa dell’Istituto, i genitori non ricevono più ulteriori notizie in merito alla vicenda. Successivamente, i genitori provvedono ad avvisare la Dirigente che il proprio figlio ha subito un furto della sua giacca mentre era fuori dalla sua classe, anche in questo caso non fu preso alcun provvedimento".

Basta subire in silenzio

"In merito, al comportamento della preside denunciato dai genitori, - conclude Marrazzo - siamo ancora in attesa dell´esito della procura, ma lanciamo un appello alla Ministra Fedeli, al fine che attui le azioni ispettive presso il Liceo Newton di Roma per verificare i fatti e per evitare che altri studenti debbano subire in silenzio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sei una checca": bullismo ed omofobia contro un 14enne in un liceo romano

RomaToday è in caricamento