rotate-mobile
Cronaca Torre Maura / Grande Raccordo Anulare

Furti di cavi di rame sul Raccordo Anulare: "Galleria Trionfale al buio"

Senza luce il tratto di A90 compreso tra gli svincoli Trionfale e Cassia. Anas al lavoro per eseguire gli interventi di ripristino nel più breve tempo possibile

Grande Raccordo Anulare al buio causa furto di rame. Lo comunica l'Anas in relazione alla mancanza di illuminazione registrata "in corrispondenza della galleria Trionfale (km 11,100), tra gli svincoli Trionfale e Cassia, sta causando il temporaneo spegnimento dell'illuminazione di rinforzo della galleria in carreggiata esterna nonché il mancato funzionamento di parte degli impianti di ventilazione in entrambe le carreggiate".

LIVELLI DI SICUREZZA - I tecnici e il personale Anas, oltre a monitorare il tratto interessato per garantire comunque i consueti livelli di sicurezza della circolazione, hanno già avviato le attività necessarie all’acquisizione dei materiali e all’esecuzione degli interventi di ripristino che termineranno entro la fine di settembre.

I PRECEDENTI - Il grave atto ai danni di Anas, si legge ancora nella nota stampa, e della collettività segue purtroppo altri numerosi casi analoghi di furti e atti vandalici, sempre diretti verso cavi elettrici e impianti da parte di ignoti, che hanno compromesso il regolare funzionamento degli impianti di illuminazione tanto lungo l’autostrada Roma-Fiumicino quanto sul Grande Raccordo Anulare di Roma.

INVESTIMENTO DI 15 MILIONI DI EURO - Per ripristinare il funzionamento degli impianti attualmente fuori uso ed evitare definitivamente il ripetersi di simili episodi, Anas ha già avviato nei mesi scorsi le procedure di appalto per l’affidamento di un intervento per un investimento complessivo di 15 milioni di euro. I lavori, in particolare, riguarderanno il ripristino delle linee di alimentazione elettrica mediante cavi con conduttore in alluminio, meno appetibile del rame per i ladri, che inoltre saranno interrati per circa 1,5 metri con condotte cementificate; l`introduzione di sistemi “antifurto” che localizzano in tempo reale il taglio del cavo e ne individuano posizione e natura, consentendo di intervenire immediatamente; l`impiego di cabine elettriche antieffrazione per i quadri e le apparecchiature elettriche dotate anche di sistemi antintrusione e sorveglianza.

LAVORI ENTRO IL 2016 - "Si prevede - conclude Anas - che le procedure di appalto possano concludersi entro l’anno, per poi poter avviare i lavori nel 2016. Gli interventi saranno completati entro 180 giorni dall’affidamento all’impresa appaltatrice".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di cavi di rame sul Raccordo Anulare: "Galleria Trionfale al buio"

RomaToday è in caricamento