rotate-mobile
Cronaca

Questura: al via a Roma l'impiego del braccialetto elettronico

La misura in applicazione ai detenuti agli arresti domicilari

E in applicazione da martedì il progetto normativo che prevede l’utilizzo del braccialetto elettronico per i detenuti agli arresti domiciliari. Il sistema, il cui progetto di adozione risale al 2000, è stato allestito all’interno della sala Operativa della Questura di Roma, ed è applicato attualmente su disposizione del giudice del Tribunale di Roma, su tre persone detenute agli arresti domiciliari per reati legati agli stupefacenti.

BRACCIALETTO ELETTRONICO - L’obiettivo del dispositivo elettronico è quello di consentire un progressivo miglioramento  alla situazione del sovraffollamento carcerario attraverso l’impiego di un meccanismo domiciliare di controllo a distanza sul quale dovranno vigilare le forze di Polizia. Il congegno, è composto da un braccialetto elettronico che viene applicato al polso e da una centralina che, posizionata all’interno dell’appartamento, ne rileva costantemente la posizione.

WI-FI - L’apparato elettronico è posizionato vicino alla linea telefonica del “domiciliato” ed utilizza il sistema di trasmissione dati wi-fi. Il superamento della distanza consentita del braccialetto dalla centralina o qualunque altro tentativo di manomissione del sistema, fa scattare l’allarme alla centrale delle forze dell’ordine che procedono al controllo del detenuto. L’allontanamento non consentito e la manomissione sono equiparate in tutto e per tutto ad un tentativo di evasione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questura: al via a Roma l'impiego del braccialetto elettronico

RomaToday è in caricamento