rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazza Barberini

Metro Barberini: turisti nel mirino dei borseggiatori, sette arresti

I manolesta fermati in due episodi differenti. In primi tre erano riusciti a 'sfilare' 2mila corone norvegesi ad un uomo a bordo dei vagoni della linea ferroviaria sotterranea

Turisti in visita nella Capitale nel mirino dei borseggiatori. Duro colpo dei carabinieri 'ai servizi' messi in atto dai manolesta sotto le fermate della metropolitana del Centro Storico della Capitale. In particolare sono sette i ladri fermati dai militari sotto la stazione Barberini in due distinti episodi.

LINEA A - I primi tre cittadini romeni, un 31enne e due donne di 35 e 40 anni, sono stati arrestati dai Carabinieri della Stazione Roma via Vittorio Veneto. I ladri, a bordo di un vagone della Linea A  hanno alleggerito un turista del portafogli, contenente 1.950 corone norvegesi.

METRO BARBERINI - Sempre alla fermata Barberini della metropolitana, i Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina e i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Trionfale, in tre distinti episodi, hanno arrestato 5 cittadini romeni che si erano impossessati di tre portafogli.

CONTROLLI NELL'IMMACOLATA - I fermi sono arrivati nell'ambito dei controlli del fine settimana dell'Immacolata predisposto dai carabinieri di Roma che hanno inflitto un duro colpo ai borseggiatori, sempre in agguato per alleggerire turisti e passeggeri di mezzi pubblici. I Carabinieri, che già quotidianamente sono sempre impegnati con numerose pattuglie per contrastare questo fenomeno, nel corso del weekend hanno intensificato i controlli, arrestando 21 persone con l’accusa di furto aggravato.

TURISTI NEL MIRINO - Le vittime predilette delle “mani di velluto” sono stati i turisti, stranieri e italiani, che affollano i principali luoghi di interesse artistico, archeologico e religioso della Capitale. Un’attenta vigilanza è stata effettuata anche a tutela dei passeggeri che utilizzano i mezzi pubblici di superficie e sotterranei per spostarsi da una parte all’altra della città.

FORI IMPERIALI - In via dei Fori Imperiali, 3 nomadi, una 26enne e due 30enni, tutte già conosciute alle forze dell’ordine, sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma San Pietro subito dopo essere entrati in azione per rubare il portafogli di un turista giapponese. Il loro tentativo è risultato vano grazie al tempestivo intervento dei militari.

VIA DEL CORSO - Poco dopo, i Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno “pizzicato” altre 4 borseggiatrici nomadi, anche queste già conosciute alle forze dell’ordine e di età compresa tra i 26 ed i 31 anni. Le donne sono state fermate in un negozio di via del Corso mentre stavano tentando di sfilare il portafogli dalle tasche di un turista cinese.

BUS 170 - Gli stessi Carabinieri, poco dopo, hanno bloccato tre “manolesta” romeni di 43, 50 e 52 anni che a bordo del bus Atac linea 170, giunto in via Petroselli, avevano rubato il portafogli ad una giovane di Campobasso che si trova a Roma per una vacanza.

METRO TERMINI - Stessa sorte per 3 cittadini romeni di 43, 44 e 45 anni che, a bordo di un vagone della Linea A della metropolitana, all’altezza della fermata Termini, sono stati sorpresi a borseggiare un’anziana.

21 ARRESTI - In tutti i casi, i Carabinieri sono riusciti a recuperare e restituire l’intera refurtiva ai legittimi proprietari. I borseggiatori finiti in manette sono stati trattenuti nelle camere di sicurezza in attesa di essere sottoposti al rito direttissimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro Barberini: turisti nel mirino dei borseggiatori, sette arresti

RomaToday è in caricamento