rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Marconi / Via Quirino Majorana

Marconi: iniziata la bonifica del sottopasso ferroviario di Via Quirino Majorana

I lavori consisteranno nella messa in sicurezza dei binari e nella rimozione di giacigli e cumuli di spazzatura. Nella notte possibile blocco della linea ferroviaria

E' iniziata stamattina la bonifica del sottopasso ferroviario di Via Quirino Majorana, nel quartiere Marconi, condotta dal Nucleo Speciale PICS coordinato dal Gabinetto del Sindaco, insieme a Ferrovie dello Stato, al Nucleo Decoro Urbano dell’AMA, al NAE del Municipio e al Servizio operativo del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale.

Gli interventi riguarderanno l'area adiacente la ferrovia e rimetteranno in sicurezza dei binari. Saranno inoltre rimossi i giacigli presenti (circa 15) e alcuni cumuli di spazzatura. I lavori proseguiranno fino a domani e potrebbero causare, nella notte, il blocco della linea ferroviaria per consentire ulteriori bonifiche a ridosso dei binari.

"Abbiamo ricevuto moltissime segnalazione da parte dei cittadini riguardanti quell’area, al confine tra il nostro territorio e quello del Municipio XII, e abbiamo più volte richiesto che venisse effettuata una bonifica. Quello di oggi è un intervento importante, reso necessario dalla grave situazione di degrado e pericolo in cui versava il sottopasso" dichiara il Presidente del Municipio Roma XI, Maurizio Veloccia.

"Sappiamo bene che questa non è la soluzione e che occorrono politiche ben più complesse per risolvere il problema, ma la situazione era insostenibile nonché estremamente pericolosa per le stesse persone che dimoravano proprio a ridosso della ferrovia. Al termine delle operazioni, insieme a Roma Capitale e a Ferrovie dello Stato sarà necessario studiare delle soluzioni efficaci per evitare il riformarsi degli insediamenti abusivi: l’area del sottopasso ferroviario è stata bonificata più volte, infatti, ma la situazione era di nuovo tornata allarmante" conclude Veloccia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marconi: iniziata la bonifica del sottopasso ferroviario di Via Quirino Majorana

RomaToday è in caricamento