rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Vicolo della Campana

Esplode bomba nel centro di Roma: allerta massima per visita di Hollande

L'ordigno è deflagrato in vicolo della Campana a pochi passi da una fondazione francese. Distrutte cinque auto. Si pensa a possibile atto dimostrativo in vista della visita odierna di Hollande

Allerta massima a Roma nella giornata di oggi in occasione della visita del presidente francese Francois Hollande. La preoccupazione è alle stelle a seguito dell'esplosione, nella notte, di un ordigno rudimentale in vicolo della Campana. La strada, a pochi passi da una fondazione francese, si trova in pieno centro. Nessun ferito. Cinque le auto in sosta danneggiata dalla deflagrazione.

ORDIGNO RUDIMENTALE - L'ordigno, sottoposto ad analisi da parte degli artificieri dell'arma dei carabinieri, è risultato essere di natura artigianale, ma pericoloso in quanto composta da polvere pirica e pezzi metallici. Gli investigatori temono che si possa trattare di un atto dimostrativo legato alla visita odierna che il presidente francese, Francois Hollande, farà oggi in Vaticano. Finora non c'è stata nessuna rivendicazione.

DANNI DELL'ESPLOSIONE - La deflagrazione ha danneggiato tre auto e mandato in frantumi alcune finestre, tra le quali quelle della Fondazione Francese.

BOMBA SOTTO AL COLONNATO - Una mattinata di tensione proseguita con una telefonata anonima al 112 che segnalava la presenza di una bomba sotto il colonnato di San Pietro. Sul posto sono intervenuti gli artificieri dei carabinieri, al termine dei controlli non è stato trovato alcun ordigno esplosivo.

VENERDI' DI BOMBE - Un altro venerdì ad alta tensione quello della Capitale. La settimana passate, sempre l'ultimo giorno feriale della settimana, Roma aveva fatto i conti con quattro allarmi bomba, segnalati dal mattino. La prima telefonata anonima per indicare la presenza di un ordigno esplosivo nel bagno di un bar vicino al Tribunale di piazzale Clodio e alla Corte di Cassazione. In tarda mattinata l'allarme ha invece riguardato il McDonald's di piazza di Spagna e nel pomeriggio un'ultima telefonata ha indicato la presenza di un pacco esplosivo negli uffici Unicredit di via del Corso. In quel caso furono trovati solamente un ordigno rudimentale nei pressi dell'esercizio commerciale adiacente alla cittadella giudiziaria di Prati, ed un pacco, senza polvere esplosiva, nel fast food del Centro Storico. Falsi gli allarmi alla Corte di Cassazione ed in via del Corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplode bomba nel centro di Roma: allerta massima per visita di Hollande

RomaToday è in caricamento