rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Quadraro / Via Angelo Berardi

La Termini-Centocelle si ferma per una buca e "Atac mette i dipendenti in ferie forzate"

La denuncia di Neri (Faisa Confail): "Tutti i lavoratori del deposito di Centocelle in congedo d'ufficio a tempo indeterminato". A causare il blocco del servizio una voragine su via Casilina

Non solo disagi per pendolari e cittadini. A subire le conseguenze  della voragine che questa mattina ha costretto a bloccare il servizio della Roma-Giardinetti, anche i dipendenti Atac del deposito di Centocelle. “Ho ricevuto la comunicazione che sono stati tutti messi in congedo d'ufficio” spiega Alessandro Neri, vicesegretario della Faisa Confail. Un centinaio di lavoratori con 'compiti operativi', dai macchinisti ai capistazione che “dovranno consumare per forza le proprie ferie. La dispozione indica il termine per il 19 aprile prossimo ma, vista l'entità della voragine, la data potrebbe essere anche prolungata”. 

Lo stop è stato predisposto questa mattina in seguito alle verifiche effettuate su via Casilina, all'altezza di via Berardi proprio nei pressi della sede ferroviaria. “Non è la prima volta che una voragine sul manto stradale causa la sospensione del servizio e i tempi per il ripristino sono stati lunghissimi” continua Neri riferendosi a quanto accaduto in via Giolitti. “Non è accettabile che siano i dipendenti a pagare per questa situazione. Vigileremo affinché non si superino i giorni predisposti per legge e non venga toccato lo stipendio dal momento che il salario è legato alle indennità e alla presenza”. 

Infine l'appello del sindacato: “Nel deposito di Centocelle è stato messo il badge proprio per verificare l'effettiva presenza dei dipendenti. Come sigla sindacale invitiamo i lavoratori a prendere servizio ogni mattina attestandolo con badge” afferma Neri. “Non è possibile che i lavoratori paghino per una negligenza infrastrutturale. Chi sono ora i lavativi? Chiediamo all'azienda di muoversi velocemente per contattare gli organi competenti e risolvere questa situazione”.

Interpellata da Romatoday Atac precisa che “in attesa di avere contezza dei tempi per il ripristino della voragine il personale della ferrovia sarà coinvolto in cicli di formazione e aggiornamento salvo per quanti hanno delle ferie arretrate da smaltire”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Termini-Centocelle si ferma per una buca e "Atac mette i dipendenti in ferie forzate"

RomaToday è in caricamento