rotate-mobile
Cronaca

Tromba d’aria a Firenze: nottata in treno per i passeggeri diretti a Roma

La linea è tornata progressivamente alla normalità dalle 7:00 di questa mattina. Tremila i passeggeri rimasti bloccati

Un violento nubifragio sulla città di Firenze ha creato ingenti danni nel capoluogo toscano. A farne le spese, oltre alla città d’Arte, anche 3mila passeggeri dei treni della linea Firenze-Roma rimasti bloccati sui convogli poco dopo le 19:30 di ieri sera per la “rottura di una travata metallica di sostegno della linea elettrica, colpita da un pesante tetto divelto da una tromba d'aria”. 

PRIMO BINARIO - Dalle 3, la disponibilità di un binario ha consentito di riattivare la circolazione, sebbene a senso unico alternato, di tutti i treni fermi nelle stazioni tra Roma e Firenze. Quattro convogli diretti a Roma, e di cui era stata programmato l'instradamento via Pisa, hanno potuto raggiungere la Capitale percorrendo la Direttissima.

L’ODISSEA - Tutti i treni hanno quindi potuto riprendere la loro corsa verso la destinazione finale anche retrocedendo, come programmato, a Roma e Milano.  Alle 7:00 di questa mattina, mentre Firenze faceva conti con i danni e con quattro feriti i treni sono tornati alla normalità.

FIRENZE TODAY - La cronaca e le foto del nubifragio

ASSESSORE PUCCI - In relazione all’assistenza posta in essere nell’arco della nottata dagli uomini della Protezione Civile di Roma, l’assessore Maurizio Pucci commenta: “Voglio ringraziare il direttore della Protezione Civile, ingegner Cristina D'Angelo, il personale e i volontari - dichiara l'assessore alla Protezione Civile in Campidoglio - per l'impegno profuso in queste settimane per far fronte a diverse emergenze (dalle ondate di calore, al piano di prevenzione antincendi agli interventi durante i blocchi delle metro) e in particolare per il tempestivo intervento di questa notte. La Protezione Civile si conferma una risorsa fondamentale per la nostra città e oggi sarà di nuovo in campo. Per far fronte all'ondata di calore saranno infatti attive tre postazioni - l'Arco di Costantino, Via dei Fori Imperiali (altezza Sisto IV), Piazza Risorgimento (con una tenda condizionata) -  dove saranno distribuite circa 30.000 bottiglie d'acqua". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d’aria a Firenze: nottata in treno per i passeggeri diretti a Roma

RomaToday è in caricamento