rotate-mobile
Cronaca

Blocco del traffico a Roma domenica 28 febbraio

E' la terza di un ciclo di quattro date previste dal piano per il risanamento della qualità dell'aria. Di seguito tutte le informazioni

La prossima domenica "ecologica" sarà il 28 febbraio. Per quel giorno, il commissario Tronca ha disposto il blocco totale del traffico veicolare all'interno della Fascia Verde. E' la terza di un ciclo di quattro date previste dal piano per il risanamento della qualità dell'aria, adottato dalla Regione Lazio, che dispone almeno quattro domeniche di stop, comprese nel periodo da novembre a marzo. 

Lo stop riguarderà tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. "L'Amministrazione - fanno sapere dal Campidoglio - al fine di agevolare la mobilità collettiva, ha dato indicazione ad ATAC di rafforzare il servizio, intensificando il numero di corse di bus e metro rispetto ad una normale domenica".

E ancora "si ricorda che è necessario adottare in via cautelare i provvedimenti di divieto della circolazione dei mezzi ad uso privato per le rimanenti due domeniche, al fine di salvaguardare il bene primario della salute dei cittadini, tenendo in evidente considerazione il fatto che i soggetti particolarmente a rischio per l'esposizione ad alte concentrazioni di polveri inalabili (PM10) e di biossido di azoto (NO2), sono bambini, donne in gravidanza, persone anziane, cardiopatici e, più in generale, soggetti con patologie respiratorie, nonché coloro che sono soggetti a prolungate esposizioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico a Roma domenica 28 febbraio

RomaToday è in caricamento