rotate-mobile
Cronaca

Blocco traffico, domenica 26 marzo niente auto nella fascia verde

Quarta domenica ecologica. Stop nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30

Blocco del traffico domenica 26 marzo. La prima domenica di primavera coincide con la quarta "domenica ecologica" programmata dalla giunta capitolina ad ottobre. Il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione per i veicoli dotati di motore endotermico, nella zona a traffico limitato denominata "Fascia Verde" del PGTU, (Piano Generale del Traffico Urbano) durante le fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. 
 
VEICOLI ESENTATI DAL BLOCCO DEL TRAFFICO DI DOMENICA 26 MARZO 
Saranno esentati dalle restrizioni: i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a GPL; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro ‘6’; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro ‘6’; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro ‘2’; i motocicli a 4 tempi Euro ‘3’. Altre specifiche deroghe  saranno riportate nell’atto che sarà pubblicato sul sito istituzionale di Roma Capitale.
 
PERCHE' IL BLOCCO DEL TRAFFICO DOMENICA 26 MARZO 
La misura è stata adottata con l’obiettivo di contenere e prevenire l’inquinamento atmosferico. Le giornate di chiusura al traffico costituiscono, inoltre, uno strumento utile a sensibilizzare la cittadinanza contribuendo alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita.

LA MAPPA DELLA FASCIA VERDE
 

TRASPORTO PUBBLICO DOMENICA 26 MARZO 
Nel corso della ‘Domenica ecologica’, soprattutto durante le fasce orarie di interdizione, sarà garantito il potenziamento del Trasporto Pubblico Locale. La Polizia di Roma Capitale si occuperà della vigilanza al fine di garantire l'osservanza delle limitazioni della da parte della cittadinanza.

Domenica sono anche in programma le giornata Fai di Primavera e tanti altri eventi di cui daremo comunicazione nel corso della settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico, domenica 26 marzo niente auto nella fascia verde

RomaToday è in caricamento