rotate-mobile
Cronaca

Torna il blocco del traffico: per quattro domeniche stop alle auto nella fascia verde

Tornano le "domeniche ecologiche". Ok da giunta capitolina. Obiettivo contenere le emissioni inquinanti e promuovere modelli culturali alternativi

Tornano a Roma le domeniche ecologiche. In quattro date è previsto lo stop alla circolazione. A programmarle la giunta capitolina che ha reso oggi note le date. Si tratta del 11 dicembre 2016; 22 gennaio 2017; 26 febbraio 2017; 26 marzo 2017. L'iniziativa prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella zona "Fascia Verde" del PGTU, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. L'obiettivo è quello di c"ontenere le emissioni inquinanti, contribuire a  sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche inerenti l'inquinamento e promuovere la diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita".  

Spiega il Campidoglio: "La misura viene adottata considerando che i valori delle concentrazioni degli inquinanti PM10 ed NO2 risultano tuttora elevati ed in particolare le concentrazioni dell'NO2 sono ad oggi significativamente più elevate degli attuali valori limite fissati dalle norme vigenti per le quali vi è la costituzione in mora da parte della Commissione Europea per l'agglomerato di Roma".

Le date potranno essere suscettibili di modifiche, qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che, da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti,  dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente. All'Assessore all'Ambiente il compito di concordare con gli altri assessorati e relativi Uffici dipartimentali ogni possibile iniziativa (ad esempio, le misure incentivanti accennate in premessa) che possa coinvolgere la cittadinanza al fine di aumentare l'efficacia dei provvedimenti in argomento.

L'assessorato alla Mobilità e i relativi uffici dipartimentali informano che "provvederanno al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione. La Polizia Locale di Roma Capitale si occuperà della vigilanza al fine di garantire l'osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza".

L'assessorato all'Ambiente "promuoverà il coinvolgimento dei Municipi affinché realizzino iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dell'aria e dei suoi effetti sulla salute e sull'ambiente, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile e all'utilizzo più responsabile delle fonti energetiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il blocco del traffico: per quattro domeniche stop alle auto nella fascia verde

RomaToday è in caricamento