rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Blocco traffico Roma: domenica ecologica, tutte le informazioni

Complessivamente sono 33 le categorie per cui è prevista una deroga. Le multe previste sono di 105 euro

Tornano a Roma le domeniche ecologiche. Domenica è previsto infatti il primo di 4 stop alla circolazione di auto e moto nella fascia verde. Traffico vietato quindi dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. La limitazione al traffico privato prevede alcune eccezioni: potranno circolare le macchine a benzina e diesel Euro 5, le auto elettriche, ibride a metano, a gpl o con contrassegno disabili. Via libera anche alla circolazione di motocicli a 4 tempi Euro 3 e ciclomotori a due ruote a 4 tempi Euro 2. Complessivamente sono 33 le categorie per cui e' prevista una deroga.

Il comando della Polizia Locale di Roma Capitale ed i comandi di Polizia stradale, secondo l'ordinanza, sono incaricati dell'esecuzione del provvedimento. Le multe previste sono di 105 euro. Quella in arrivo sarà la prima delle quattro domeniche ecologiche previste dal piano comunale antismog 2014/2015. I prossimi appuntamenti il 28 dicembre, l'1 e il 22 febbraio.

Qui tutte le esenzioni

FASCIA VERDE: LA MAPPA

“Le domeniche di blocco del traffico veicolare, oltre a contenere le emissioni inquinanti, contribuiscono a sensibilizzare la cittadinanza sui problemi relativi all’inquinamento e alla diffusione di modelli e stili di vita sostenibili e responsabili. Molti Municipi hanno scelto le tematiche ambientali e del decoro partecipato per trascorrere la prima di questo ciclo di domeniche a piedi", dichiara l’assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino, annunciando la prossima domenica a piedi del 16 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico Roma: domenica ecologica, tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento