rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Domenica prossima blocco del traffico: niente auto nella fascia verde

A disporlo il Campidoglio con l'ordinanza sindacale 231 del 9 ottobre. Niente auto nella fascia verde dalle 8.30 alle 17.30

Niente auto nella fascia verde. Accadrà domenica prossima, 14 ottobre, a Roma. E' quanto disposto dal Campidoglio con l’ordinanza sindacale n.231 del 9 ottobre. Tale ordinanza prevede il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore all’interno della Fascia verde cittadina dalle 8.30 alle 17.30. Le limitazioni riguardano anche i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

La pedonalizzazione della fascia verde è stata disposta in concomitanza con la manifestazione ciclistica “Gran Fondo Campagnolo Roma”, evento sportivo che coinvolgerà oltre 5mila appassionati delle due ruote, articolato in due percorsi tecnici dalle Terme di Caracalla ai Castelli romani.

- ESENZIONI

- LE STRADE DELLA FASCIA VERDE DOVE SI PUO' CIRCOLARE

- STRADE CHIUSE E DEVIAZIONI PER LA GRANFONDO

Sono esclusi dal provvedimento:

- veicoli a trazione elettrica e ibridi
- veicoli alimentati a metano e a GPL
- autoveicoli a benzina e diesel EURO 5
- ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi EURO 2
- motocicli a 4 tempi EURO 3
- veicoli  degli operatori dell’informazione quotidiana in servizio, muniti del tesserino di riconoscimento e con attestazione della redazione, o adibiti al - trasporto di materiali a supporto del servizio di riprese
- veicoli del trasporto pubblico e veicoli muniti di contrassegno invalidi.

Sabato 13 e domenica 14 sono inoltre previste iniziative di promozione della manifestazione alle Terme di Caracalla dove sarà allestito un Expo Village e un Bike Kid's Village per i più piccoli, mentre nel Villaggio Life personale sanitario eseguirà controlli gratuiti e offrirà consigli contro i rischi derivanti da malattie cardiovascolari e diabete.

A margine dell'iniziativa il Centro Nazionale trapianti promuoverà il tema della donazione di organi. Test-bike gratuito per tutti i visitatori e gli appassionati.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica prossima blocco del traffico: niente auto nella fascia verde

RomaToday è in caricamento