Domenica prossima blocco del traffico: niente auto nella fascia verde

A disporlo il Campidoglio con l'ordinanza sindacale 231 del 9 ottobre. Niente auto nella fascia verde dalle 8.30 alle 17.30

Niente auto nella fascia verde. Accadrà domenica prossima, 14 ottobre, a Roma. E' quanto disposto dal Campidoglio con l’ordinanza sindacale n.231 del 9 ottobre. Tale ordinanza prevede il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore all’interno della Fascia verde cittadina dalle 8.30 alle 17.30. Le limitazioni riguardano anche i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

La pedonalizzazione della fascia verde è stata disposta in concomitanza con la manifestazione ciclistica “Gran Fondo Campagnolo Roma”, evento sportivo che coinvolgerà oltre 5mila appassionati delle due ruote, articolato in due percorsi tecnici dalle Terme di Caracalla ai Castelli romani.

- ESENZIONI

- LE STRADE DELLA FASCIA VERDE DOVE SI PUO' CIRCOLARE

- STRADE CHIUSE E DEVIAZIONI PER LA GRANFONDO

Sono esclusi dal provvedimento:

- veicoli a trazione elettrica e ibridi
- veicoli alimentati a metano e a GPL
- autoveicoli a benzina e diesel EURO 5
- ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi EURO 2
- motocicli a 4 tempi EURO 3
- veicoli  degli operatori dell’informazione quotidiana in servizio, muniti del tesserino di riconoscimento e con attestazione della redazione, o adibiti al - trasporto di materiali a supporto del servizio di riprese
- veicoli del trasporto pubblico e veicoli muniti di contrassegno invalidi.

Sabato 13 e domenica 14 sono inoltre previste iniziative di promozione della manifestazione alle Terme di Caracalla dove sarà allestito un Expo Village e un Bike Kid's Village per i più piccoli, mentre nel Villaggio Life personale sanitario eseguirà controlli gratuiti e offrirà consigli contro i rischi derivanti da malattie cardiovascolari e diabete.

A margine dell'iniziativa il Centro Nazionale trapianti promuoverà il tema della donazione di organi. Test-bike gratuito per tutti i visitatori e gli appassionati.

 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (13)

  • Perchè non la piantate con questi blocchi alla circolazione? Speravo che fosse un vizio dei sinistri ma mi sono sbagliato. Il voto ? A Grillo caro Alemanno. La manifestazione dei ciclisti dovrebbe essere consentita solo dietro pagamento di una tassa per ogni bicicletta di almeno 50 € da versare come contributo alla rottura di scatole al resto della popolazione.

  • Per far chiarezza in Campidoglio si sta discutendo la revoca dell'ordinanza Blocco auto Roma sindacale n.231 del 9 ottobre per l'allerta maltempo...se domani piove viene Revoca.

  • Alessandro, se i Vigili hanno alzato le spalle, avresti dovuto far notare loro che, avendo ricevuto notizia di un reato, in qualità di Agenti di Polizia Giudiziaria, avrebbero dovuto provvedere a reprimere quel reato, consegnando all'Autorità Giudiziaria i colpevoli! E che se non fossero intervenuti, avrebbero potuto rischiare un "richiamo" per omissione d'atti d'ufficio! Se quegli abusivi sottraggono energia elettrica illecitamente, sono perseguibili penalmente, c'è proprio un reato che si chiama "Sottrazione di energia elettrica", e lo stesso dicasi per coloro che bruciano materiali inquinanti, plastica, rame ecc

    • prova a chiamare la polizia o i carabinieri o anche i vigili del fuoco per segnalare il fumo e i roghi.... ti deridono e/o fanno spallucce

  • Ale

  • Alessandra, però non puoi lamentarti di ogni cosa! Ma non lo senti l'aria di m***a che ogni giorno respiriamo? Le malattie respiratorie sono aumentate in modo vertiginoso in 10 anni, asma, bronchiti croniche ecc, e se su 365 giorni l'anno poxx respirare un 'aria decente, non dovremmo essere tutti più contenti? Se fosse per me il blocco auto lo farei tutte le domeniche, l'importante è potenziare i mezzi pubblici, soprattutto tram e bus, come se fosse sabato!

    • Lorenzo...qui si parla di semplice chimica...i blocchi del traffico la domenica non comportano nessun vantaggio chimicamente parlando, sono l'ennesimo specchietto per le allodole...altro che non mi va bene nulla non mi piace essere presa per i fondelli, non approvo le buffonate fatte solo per farsi una pubblicictà o ripulirsi la coscienza... l'aria è irrespirabile giusto! fermiamo i roghi di plastica come prima cosa, impediamo a i veicoli più inquinanti di circolare veramente....hai visto quante macchine, furgoni, autobus rilasciano in aria le peggio schifezze? blocchiamo quelli...e non solo le domeniche! e considera che a me personalmente il blocco del traffico non mi tange proprio visto che possiedo mezzi autorizzati a circolare!

  • ...e infatti...il blocco del traffico domenicale è una buffonata altro che ottimi risultati... tra la plastica bruciata ogni giorno per ricavare rame, le macchine più inquinanti che continuano a girare....mi chiedo perché il blocco del traffico? altro sopruso senza una giusta causa

  • Avatar anonimo di Garcia
    Garcia

    Vorrei sollevare una questione: ci sono persone che la domenica lavorano per la felicità di chi vuole andare a farsi la gita turistica nei megastore, l'amministrazione comunale vuole spiegarci come dobbiamo muoverci se oltre a lavorare in un negozio aperto dalle 10 alle 22, pretende di farci andare con i mezzi pubblici? Nel mio caso significa uscire di casa alle 7,30 per essere a roma est alle 10, e la sera non ho la possibilità di tornare a casa, perchè oltre a prendere 2 bus, nei festivi non circola quello che arriva a casa mia, costringendomi a fare 2 chilometri a piedi, dopo una giornata di lavoro non è piacevole. Avevo risolto comprandomi una moto usata a poche centinaia di euro, ma ora il NANO DEL CAMPIDOGLIO, con una bella ordinanza mi dice che nell'anello ferroviario non potrò piu circolare perchè è euro 1 off-limits, devo andare a rubare per comprarmi uno scooter nuovo, visto che come molti sono precario, metà stipendio mi parte tra mezzi pubblici, benzina e mangiare e non avendo un contratto indeterminato nessuno mi fa un finanziamento, che peraltro non posso permettermi.

  • Ben vengano le domeniche ecologiche, l'altra volta la qualità dell'aria era migliorata in modo esponenziale, però Atac e Comune DEVONO rendere efficienti i trasporti pubblici, sopratutto qelli di superficie, e le attese non devono superare i 15-20 minuti, così come Trenitalia deve garantire su alcune tratte urbane come la Roma-Cesano frequenze di 15 minuti e non di 30 minuti come accade nei giorni festivi!!! Io ho mandato ora una mail all'Assessore alla Mobilità di Roma, credo che se siamo in tanti a chiedere trasporti pubblici efficienti lunedì non saremmo a lamentarci!

  • nella IV circoscrizione, zona via prati fiscali, via val d'ala, via conca d'oro, parco delle valli, ponte delle valli, ecc.ecc.siamo appestati ogni sera dai fumi tossici (gomma bruciata) che provengono dagli accampamenti di stra ni e ri che oramai stazionanano in pianta stabile nella aree verdi abbandonate della zona. Ogni sera ci dobbiamo chiudere dentro casa per respirare il meno possibile questo schifo che abbiamo segnalato varie volte alle autorità competenti e che anche questo giornale ha portato varie volte all'attenzione pubblica questo problema. Nulla è stato fatto in più di un anno se non qualche sporadico sgombero che è fallito un paio di giorni dopo al ripopolarsi di questa gente. Bene, dopo un anno di diossina serale quotidiana il comune, invece di risolvere il problema con la circoscrizione, ci beffa anche con una domenica elcologica! Aspettiamo anche le targhe alterne e siamo apposto! Ma poi, non si poteva almeno farla iniziare alle 09/09.30 così la gente che lavora tutta la settimana non era costretta ad una levataccia domenicale per uscire dalla fascia verde? mà.........!

    • Avatar anonimo di moira
      moira

      Ti quoto in pieno, mi sento presa in giro anche io!!

    • Commento correttissimo...stessa situazione per la zona Tiburtina, via di Salone etc.. etc.. Lì c'è addirittura un accampamento di camper e case di legno che, ovviamente abusivo, usufruisce di energia elettrica, luce e gas, senza che nessuno dica nulla...sollecitati i vigili hanno alzato le spalle in segno di impotenza..ora mi chiedo: chi abita fuori dalla fascia verde non ha gli stessi diritti di respirare "aria pura" (è un eufemismo) una volta ogni tanto...Un'altra domanda: perchè si viene bannati quando si usa il termine "s t r a n i e r o"?

Notizie di oggi

  • Politica

    Arrivano gli assessori: Andrea Mazzillo al Bilancio e Massimo Colomban alle Partecipate

  • Cronaca

    Via Cupa, è il giorno dello sgombero: migranti identificati, via le tende

  • Ponte Milvio

    Ponte Milvio, crolla anche il commercio: "Trenta attività rischiano chiusura definitiva"

  • Cronaca

    Giornalista aggredita a Magliana: padre e figlio querelati per danneggiamento

I più letti della settimana

  • Incidente ad Anguillara: col T-Max contro guardrail, morto 33enne

  • Torna il blocco del traffico: per quattro domeniche stop alle auto nella fascia verde

  • Allarme bomba alla fermata Colosseo: ferma la linea B della metro

  • Spaccio di droga ai lotti del Quarticciolo, anche a domicilio: sgominata banda

  • Sgombero in via del Colosseo, tre ore di tafferugli: fermati 16 attivisti di CasaPound

  • Pestaggio sulla Metro B, arrestato il terzo aggressore di Maurizio Di Francescantonio

Torna su
RomaToday è in caricamento