Blocco traffico Roma: domani stop ai veicoli più inquinanti ed ai diesel euro 3

Il fermo dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Tutte le informazioni

Immagine di repertorio

Blocco del traffico a Roma domani giovedì 13 dicembre. Lo stop riguarderà i veicoli più inquinanti all'interno della Fascia Verde. Lo rende noto il Campidoglio. In particolare il blocco riguarderà dalle ore 7.30 alle ore 20.30: ciclomotori e motoveicoli PRE-EURO 1 ed EURO 1 e autoveicoli alimentati a benzina EURO 2.

Dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30: autoveicoli alimentati a gasolio (diesel) EURO 3.

Le categorie di veicoli previste dall'ordinanza sindacale si aggiungono a quelle già bloccate in modo permanente nella Fascia Verde: autoveicoli alimentati a benzina PRE EURO 1 e EURO 1; autoveicoli alimentati a gasolio (diesel) PRE EURO 1, EURO 1 e EURO 2.

La mappa della Fascia Verde a Roma 

Se nei prossimi tre giorni i valori delle centraline del Pm10 non rientreranno nei limiti minimi previsti lo stop scatterà anche per i seguenti veicoli (qui tutte le informazioni). Tutti i diesel tranne gli Euro 6: blocco dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 nella Fascia Verde se le centraline superano i valori limite per 8 giorni (la deroga per gli Euro 6 è in vigore fino al 31 ottobre 2017).

 Moto, motorini, motoveicoli Euro 0 ed Euro 1 di ogni tipo (due-tre-quattro ruote, motore a due o a quattro tempi): divieto di accesso e circolazione nell'Anello Ferroviario dal lunedi al venerdi, dall’1° novembre 2016 fino al 31 ottobre 2017.

Eventuali deroghe specifiche sono riportate nell'Ordinanza Sindacale che si può reperire on line sul sito di Roma Capitale, all’indirizzo  https://www.comune.roma.it/web/it/dipartimento-tutela-ambientale.page

 Inoltre, gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio.

Il provvedimento urgente si è reso necessario a causa del superamento delle soglie di sicurezza previste dalla legge per l'inquinamento da polveri sottil
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Federico Tomei morto in un incidente: calcio laziale in lutto per la perdita del 22enne

Torna su
RomaToday è in caricamento